Nel Gran Premio di Misano e della Riviera Adriatica, Francesco Bagnaia sigla la terza pole position di fila anticipando Schrotter e Pasini.
Francesco Bagnaia, ipoteca, nei primi minuti della sessione, la sua quarta pole in stagione, la terza di fila, facendo segnare al sesto tentativo del primo run un crono irraggiungibile per tutti: (1’37.121).
Insieme a Bagnaia, in prima fila, partirà il pilota Dynavolt Intact GP Marcel Schrotter, che paga 0.210 secondi di ritardo dal tempo della pole, e Mattia Pasini, distanziato poco meno di 3 decimi. Ottima quarta posizione per Fabio Quartararo, che precede il sudafricano Brad Binder, uno dei pochi a migliorarsi in maniera importante nell’ultimo run e Jorge Navarro, lontano oltre mezzo secondo dal miglior tempo.
Marini e Marquez, dopo la querelle del Red Bull Ring, si ritroveranno a partire uno accanto all’altro in settima e ottava posizione; a completare, con loro, la terza fila, ci sarà il portoghese della KTM Miguel Oliveira (1’37.678) caduto, in curva 4, ad una ventina di minuti dal termine e che migliora, di meno di un decimo, il tempo fatto segnare nelle FP3 mattutine.
La quarta fila, invece, è un affare tutto spagnolo: Mir, Vierge e Augusto Fernandez anticipano l’italiano Lorenzo Baldassarri (13°) e protagonista di una qualifica tormentata, con ben due cadute, entrambe senza conseguenze, ma che hanno messo in salita la ricerca di una top 10 dimostratasi ampiamente alla portata per tutto il weekend di prove.
Il resto della flotta tricolore si stabilizza dalla ventesima posizione in giù: Locatelli, Corsi e Fenati occupano dal 20° al 22° posto. Manzi 24°, Fuligni 30°.
Bagnaia, in vista della gara di domani, conferma un ottimo passo: tre i tempi da qualifica fatti segnare sul 1’37 basso. Schrotter, partente in seconda posizione, si candida come possibile rivale per la vittoria, forte di aver messo in pista una costanza molto simile a quella del pilota Torinese.