close
2 RuoteMotoGPSu pista

Viñales e Rossi davanti! Yamaha rediviva nelle FP1 di Silverstone





Il rinnovo di Crutchlow con HRC, Baz che sostituisce Espargaro in KTM e l’annuncio di Bautista con la Panigale V4 dal prossimo anno in SBK fanno da contorno alle prime libere del Gran Premio di Gran Bretagna.
Svetta un Vinales in grande spolvero.

Silverstone è forse la pista preferita di Vinales, non per niente nasce da un aeroporto ed il #25 è soprannominato ‘Top Gun’. Così, complici anche le basse temperature (15°C) che hanno rinfrescato la M1, Maverick è stato molto competitivo per tutta la sessione, mantenendosi in testa per quasi tutto il tempo dei due primi run.

vinales-silverstone-18-fp1-mgp

Vinales ha saputo prendesi la prima posizione pure attraverso le forche caudine del time attack finale. Il #25 ha fermato il cronometro a 2’02”073, relegando a quasi due decimi i primi inseguitori. Valentino Rossi completa la ‘doppietta’ Yamaha, chiudendo a 189 millesimi dal compagno. Primi due run meno esaltanti per il Dottore, veleggiante tra la quinta e la settima posizione.

Nonostante la riasfaltatura completa la pista ha molti avvallamenti ed irregolarità, rendendo critica la guida nei veloci inserimenti delle curve Copse ed Abbey. Più di altri, sono stati proprio Vinales e Rossi ad avere le moto più ballerine e difficili a causa degli avvallamenti.

Terzo ad un millesimo dal #46 è Andrea Dovizioso, mentre in quarta posizione ad oltre tre decimi c’è Cal Crutchlow. Questo è un week end di festa per il pilota britannico, non solo perché corre in casa, ma anche perché ieri ha rinnovato fino al 2020 con HRC ed LCR. I vertici giapponesi hanno ammesso di aver piena fiducia in Crutchlw per quanto concerne lo sviluppo la RC213V.

Cal ha a lungo insidiato Vinales, subendo però il contropiede finale dei nostri due compaesani. Come lui anche Jack Miller, che nonostante i nove decimi di distacco ha saputo più volte portarsi in testa. L’australiano chiude quinto, davanti a Jorge Lorenzo (+1”042). Tra il Porfuera e Zarco, nono, ci sono meno di un decimo e mezzo. Tra di loro troviamo Tito Rabat ed Andrea Iannone

Appena decimo Marc Marquez, caduto nel corso del quinto giro lanciato del primo run. Il #93 ha faticato a trovare il ritmo, mantenedosi ad un secondo dalla vetta per tutta la sessione. Nel finale non cambia gomme, chiudendo ad 1”6.
Undicesimo Bautista. Ieri lo Alvaro ha ufficializzato il suo passaggio in Superbike dal prossimo anno: farà coppia con Chaz Davies nel team Aruba Ducati, portando al debutto le V4R 1000 che verranno presentate ad EICMA.

Quindicesimo Petrucci, davanti a Rins e Pedrosa.
Ultimo Loris Baz
. Il francese prende il posto degli infortunati Pol Espargaro e Mika Kallio, su KTM. Genesio Bevilacqua, boss di  BMW Althea per il quale Loris corre in SBK, ha concesso senza esitazioni il nulla hosta nonostante a Portimao siano in corso i test collettivi per le derivate dalla serie. Questo perché il team italiano non aveva novità provenienti dalla Germania da far provare al pilota francese.

fp1-mgp18-silverstone




Tags : fp1 motogpgp gran bretagnamotogpsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.