close
4 RuoteFuori StradaWRC

Info e orari del Rally di Germania: addio Fox Sports, benvenuta DAZN





Mancano solo poche ore all’inizio del tanto atteso Rally di Germania, nono round del World Rally Championship, nonché quintultima gara della stagione. Dopo la prova deludente messa in mostra in Finlandia, i contendenti al Titolo Ogier e Neuville sono chiamati ad un drastico cambio di rotta per contenere il potenziale rientro di Tanak. Andiamo dunque a vedere il terreno della prossima sfida.

Info e orari del Rally di Germania: addio Fox Sports, benvenuto DAZN

L’appuntamento tedesco presenta diverse particolarità che lo rendono diverso da tutte le altre gare in Calendario. Insieme al Tour de Corse, infatti, è uno dei soli due Rally interamente su asfalto presenti in questa stagione: tuttavia, diversamente dalla corsa francese, giustamente soprannominata “Rally delle 10.000 curve” per via della sua tortuosità, il percorso locato vicino a Bostalsee si presenta decisamente più veloce e scorrevole, con diverse celebri sequenze composte da curve da una parte e controcurve dall’altra.

La superficie è molto eterogenea: se diverse prove sono disputate su un asfalto pressoché perfetto, in grado di garantire una tenuta ottimale, altre sono su vecchie stradine militari ormai rovinate dal tempo. Sarà dunque cruciale indovinare il giusto setup, che possa consentire al mezzo di essere efficace in condizioni con basso grip, senza sacrificare eccessivamente i tratti in cui si può andare a tutta.

Come spesso accade, il re dell’evento risulta essere Sebastien Loeb, vincitore di 9 delle prime 10 edizioni valide per il WRC (la prima è stata nel 2002, mentre nel 2009 non si è corso). Tra i piloti in attività full time primeggia Sebastien Ogier con 3 vittorie, mentre Dani Sordo, Thierry Neuville ed Ott Tanak hanno vinto una volta ciascuno.

Lo scorso anno il primo classificato è stato proprio l’estone, che giunge a quest’edizione galvanizzato da una vittoria senza avversari in Finlandia. Il primo pilota di casa Toyota va dunque ad iscriversi nel taccuino dei possibili vincitori, insieme agli immancabili Neuville ed Ogier, rispettivamente su Hyundai e Ford. Tra gli outsider forse solo Dani Sordo, specialista delle superfici asfaltate, può avere qualche possibilità di ribaltare il pronostico, mentre Andreas Mikkelsen, anche lui spesso veloce in queste condizioni, è reduce da tre gare decisamente poco profittevoli.

Nonostante gli evidenti progressi della vettura, difficile che Citroen possa competere alla pari con i rivali: Craig Breen, dopo il podio raggiunto in Svezia, è entrato in un momento complicato, mentre Mads Ostberg, decisamente più efficace dell’irlandese nelle ultime uscite, non è mai stato un fulmine nelle gare su asfalto.

Di seguito l’entry list delle WRC Plus ufficiali:

Ford M-Sport WRT:

#1  Sebastien Ogier – Julien Ingrassia
#2  Elfyn Evans – Daniel Barritt
#3  Teemu Suninen – Mirkko Markkula

Hyundai Shell Mobis WRT:

#4  Andreas Mikkelsen – Andres Jaeger
#5  Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul
#6  Dani Sordo – Carlos del Barrio

Toyota Gazoo Racing WRT:

#7  Jari-Matti Latvala – Mikka Antilla
#8  Ott Tanak – Martin Jarveoja
#9  Esapekka Lappi – Janne Ferm

Citroen Abu Dhabi WRT:

#10  Mads Ostberg – Torstein Eriksen
#11  Craig Breen – Scott Martin

824497242-maxw-64

Questa mattina, lungo la prova “St. Wendeler Land”, si è tenuto lo Shakedown. Il più veloce è stato Ott Tanak, due decimi davanti a Jari-Matti Latvala che completa una doppietta Toyota. Seguono Sebastien Ogier e Thierry Neuville, separati da un solo decimo, appena davanti a Dani Sordo. Più staccati tutti gli altri, con Andreas Mikkelsen che chiude la classifica molto lontano da chi lo precede.

Classifica dello Shakedown
Classifica dello Shakedown

Chiudiamo questo pezzo parlando della trasmissione televisiva: come già saprete se avete seguito il Rally di Finlandia, Fox Sports non è più in grado di trasmettere prove del WRC in Italia in seguito all’interruzione della collaborazione con Sky. Al suo posto è giunta DAZN, piattaforma a pagamento già nota ai calciofili per aver acquisito i diritti parziali della Serie A, che sulla sua Web-TV trasmetterà le seguenti prove:

  • SSS 1 “St. Wendel”, ore 19:08 di giovedì 16/08;
  • PS 12 “Arena Panzerplatte 2″*, ore 15:08 di sabato 18/08   (* Trasmessa in diretta gratuitamente al seguente link di Red Bull TV);
  • PS 18 “Bosenberg” [POWER STAGE], ore 12:08 di domenica 19/08.

Al presente link tutte le informazioni e le modalità di contratto per quanto riguarda DAZN. Ovviamente, anche se spesso omettiamo di scriverlo, rimane attivo il servizio streaming WRC+ che consente di vedere tutte le prove in diretta: condizioni di abbonamento al seguente link.





Tags : Rally di GermaniawrcWRC 2018
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.