Si concludono con la Pole Position per Marc Marquez le qualifiche della MotoGP. Andrea Dovizioso finisce secondo in volata per appena due millesimi, pagando soprattutto nel tratto centrale del tracciato austriaco. Bocciato Rossi.
In Q1 Valentino Rossi è stato clamorosamente bocciato. A guadagnarsi la promozione alla Q2 sono Alvaro Bautista (1”24”195), in testa per tutti i 15 minuti, ed Alex Rins (+0”035). Per soli quindici millesimi Bradley Smith non riesce a portare la sua KTM in Top12, meritandosi la 13/a posizione in griglia di partenza. Per il pilota inglese e per la casa austriaca rimane la soddisfazione di essersi tenuti dietro Valentino Rossi su M1 ufficiale. Il Dottore domani partirà dalla 14/ casella, pagando oltre 1 decimo a Bautista. Con Smith e Rossi in quinta fila troviamo Aleix Espargaro (+0”567).
Sesto tempo per Franco Morbidelli, che però è stato sanzionato ieri pomeriggio per guida pericolosa: partirà 19°. Sesta fila quindi con Miller e Syahrin. L’australiano ha ammesso di sperare nella pioggia per la gara, ipotesi assai remota, altrimenti sarà per lui complicato già accedere alla zona punti.
A completare la sesta fila ci pensa Xavier Simeon, al primo acuto stagionale. In settima fila dietro a Morbidelli troveremo Redding e Nakagami. Chiudono Luthi ed Abraham, entrambi oltre il secondo di distacco da Bautista.
In Q2 sembrava tutto già scritto, con Marquez capace di girare subito in 23”8. La pole invece è stata molto più sudata del previsto, complici anche alcuni errori di guida da parte dello spagnolo. Errori che comunque non lo hanno penalizzano più di tanto, facendolo svettare sopra a tutti con un tempo di 1’23”241, a meno di un decimo dal record di Iannone. Nonostante tutto, eccellente Dovizioso, capace di chiudere a due millesimi dal #93. A completare la prima fila ci pensa Jorge Lorenzo: le due Ducati hanno sofferto soprattutto nel tratto centrale.
Terza fila tutta prenotata dai superprivati. Quarto Danilo Petrucci, che rifila tre decimi a Crutchlow ed a Zarco, unico pilota Yamaha a cavare qualcosa di buono dalla M1 quest’oggi.
Settimo ed ultimo pilota a giurare in 1’23” è Tito Rabat, che partirà dalla sesta fila in compagnia di Iannone e Pedrosa.
Decimo Alex Rins davanti a Maverick Vinales, che praticamente replica il tempo fatto registrare in Q1 da Rossi prendendo un secondo da Marquez, ed Alvaro Bautista.