close
2 RuoteMotoGPSu pista

In MotoGP il SIC Racing al posto di Aspar. L’accordo tra Yamaha e Petronas annunciato al Sachsenring?





Finalmente si rompono gli indugi. Dal prossimo anno le due caselle del team Angel Nieto di Aspar Martinez veranno occupate dal malese SIC Racing Team, che attualmente corre in Moto3, sponsorizzato Petronas, e Moto2. Questo è il preludio dell’accordo tra il colosso malese Petrons e Yamaha, per il nuovo team satellite di Iwata. 

“Angel Nieto Racing Team (ANRT) e Sepang International Circuit (SIC) hanno raggiunto un accordo secondo il quale, dalla stagione 2019 della MotoGP, SIC acquisirà il diritto sportivo alle due iscrizioni nella Classe MotoGP da ANRT. Jorge “Aspar” Martinez farà parte del nuovo team in veste di Consigliere Sportivo.” Con questo breve comunicato Aspar Martinez ha annunciato la cessione dei propri due posti in griglia di partenza al team SIC. Una cessione che profuma di fusione tra i due team rivali in Moto2 e Moto3, per preparare al meglio il terreno a Petronas. Il colosso petrolifero statale malese dovrebbe a giorni annunciare la sponsorizzazione, con conseguente annuncio della partnership con Yamaha.

Il team di Iwata rischiava di trovarsi senza un team satellite per il prossimo anno, e questo ha fatto drizzare le orecchie a Petronas. Le voci parlano addirittura di M1 spec.2019, come quelle che avranno a disposizione Rossi e Vianles, per entrambi i piloti. Difficile possa realizzarsi questo ribaltone, più probabile che al team verranno messe a disposizione una M1 2018 ed una M1 2019. Già lo scorso anno Vinales e Rossi spingevano pubblicamente affinché Yamaha schierasse una terza M1 ufficiale, sulle orme di Honda e Ducati rispettivamente con Crutchlow e Petrucci, per velocizzare lo sviluppo sfruttando anche le doti di Zarco. Ciò a dire il vero è stato, anche se solo parzialmente, fatto quest’anno, con una M1 ibrida e senza sviluppi nel corso della stagione tra le mani del francese.

Ma chi saranno i due piloti che vestiranno di azzurro e verde dal prossimo anno? Si potrebbe saper con precisione già tra una settimana, al Sachsenring. Lì infatti Dani Pedrosa annuncerà ufficialmente le proprie intenzioni per il 2019, quando non sarà più legato ad Honda: il fantino spagnolo e uno degli indiziati. Se Dani dovesse propendere per il ritiro, dovrebbe essere riconfermato Alvaro Bautista, già in forza all’attuale team di Aspar su Desmosedici Gp17.  Il terzo indiziato, quasi certo del posto, è Franco Morbidelli. Voci dicono che il Campione del Mondo Moto2 in carica abbia già trovato un accordo con Yamaha e Petronas. Occhio anche a Redding: verrà sostituito da Iannone, Aprilia gli ha già proposto il ruolo di collaudatore ufficiale, viste le sue ottime capacità nell’indirizzare lo sviluppo, ma Scott tituba.
Il malese Syahrin è fuori dai giochi, avendo annunciato un mese il rinnovo con Tech3 passando a pilotare le KTM satelliti.





Tags : AsparmotogpPetronasSICYamaha
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.