Conclusa anche la terza sessione di prove libere, ultima valida per definire gli accessi diretti in Q2. A chiudere davanti è Marc Marquez, ma Maverick Vinales è ad appena un millesimo. Bene anche Rossi e Iannone, mentre Dovizioso rischia nel finale.
Maverick Vinales ci ha provato, ma come ieri mattina ad avere la meglio è Marc Marquez. Il Campione del Mondo in carica ha iniziato la sessione con una copia di Medium nuove, che ha utilizzato per i primi due run girando con costanza sul 34”3. Al contrario Vinales, Crutchlow, Rossi e Iannone hanno iniziato il turno con gomme usate, Medium all’anteriore e Soft al posteriore per tutti e quattro. Ottimo il passo dei due alfieri di Iwata, entrambi sul 34”5; mentre ben più alto il passo di Cal e Andrea: a fatica riuscivano a scendere sotto il 35”0. Nel finale gomme nuove per il Time Attack, con una Soft al posteriore per tutti e Soft all’anteriore solo per Vinales. Questi cinque si sono giocati la prima posizione a suon di giri veloci, ma a stampare il definitivo 1’33”341 è stato Marc Marquez.
Maverick Vinales è secondo (+0”001) e stupisce per il ritmo nel rush finale, con i tre giri finali tutti sotto al 33”4. Terza posizione per Cal Crutchlow (+0”006) mentre è quarto Valentino Rossi (+0”047). Il Dottore ha attuato una tattica particolare per il Time Attack, dividendolo in due ed utilizzando due gomme Soft posteriori. Andrea Iannone è quinto ad appena 62 millesimi. Poi il vuoto.
Possiamo definire Jorge Lorenzo primo degli altri, con il suo sesto posto a quasi mezzo secondo da Marc Marquez: nonostante le gomme nuove per tutti, i primi 5 hanno saputo fare la differenza. Per il maiorchino, che ha lavorato nei primi due run con una Soft anteriore ed una Hard posteriore, passo gara intrigante sul 34”7. Espargaro porta l’Aprilia RS-GP in settima posizione, ad appena 38 millesimi dalla DesmoGP di Lorenzo. Aleix ha realizzato anche una buona simulazione di gara, con un passo molto vicino a quello di Lorenzo. Ottavo Alvaro bautista, davanti ad Andrea Dovizioso. Desmodovi ha chiuso nono a quasi 6 decimi dalla prima posizione, mostrando un passo identico al compagno Jorge. Chiude la top10 Pol Espargaro.
Alla luce della classifica combinata, si guadagnano l’accesso diretto in Q2: Marquez, Vinales, Crutchlow, Rossi, Iannone, Petrucci, Lorenzo, Espargaro, Bautista e Dovizioso che si salva dalla beffa per 56 millesimi. Out Zarco, Rins, Miller e Pedrosa che dovranno giocarsi i due posti nella Q1.