Sul giro secco era apparso velocissimo sin dalle FP1, e Lewis Hamilton non ha affatto deluso le aspettative. Il #44 agguanta in Francia la 75^ Pole Position della sua carriera, piegando la resistenza di un efficace Valtteri Bottas e relegando a 371 millesimi Sebastian Vettel, 3° al termine delle qualifiche ma ottimista in vista della gara grazie al ritmo messo in mostra nel corso del venerdì. Deludono Raikkonen e le McLaren, mentre è strabiliante Charles Leclerc, che al volante di un’Alfa Romeo Sauber artiglia una clamorosa 8^ posizione. Ecco la cronaca completa.
In una Q1 minacciata da un rischio di pioggia attorno al 60%, scendono tutti in pista sin dalle primissime fasi. Le temperature dell’asfalto, più basse rispetto a quanto visto nelle FP del venerdì, permettono alle UltraSoft di durare per più di un giro veloce, ed al termine del primo tentativo in cima alla classifica si piazza Lewis Hamilton, che chiude la prima manche in 1’31″271 mettendosi alle spalle Verstappen e Raikkonen. Non ci sono particolari colpi di scena nel corso della Q1 ma solo enormi difficoltà per chi lotta nelle retrovie. In maniera clamorosa, ad essere eliminati subito dalla lotta per la Pole Position sono Fernando Alonso, fresco vincitore della 24 Ore di Le Mans, Brendon Hartley – che vede arrivare Gasly in 10^ posizione -, l’altra McLaren di Stoffel Vandoorne ed il duo Williams, con Stroll davanti a Sirotkin.
Ecco la classifica al termine della Q1:
La Q2 si apre con strategie differenziate tra i top team – Mercedes e Red Bull optano infatti per scendere in pista con le Super Soft mentre entrambe le Ferrari scelgono le UltraSoft -, ma soprattutto si apre con delle gocce di pioggia che tornano a lambire il Paul Ricard, in particolare nel primo e nell’ultimo settore. A dettare il passo nel corso del primo tentativo è di nuovo Lewis Hamilton, che stampa un velocissimo 1’30″645 con gomma rossa e con Valtteri Bottas che, a parità di gomma, si accontenta della 5^ posizione piazzandosi a 582 millesimi di distanza dal crono del #44. Tra le due Mercedes si piazzano le due Ferrari, con Vettel davanti a Raikkonen, e Max Verstappen, mentre esclusi sono Ocon, Hulkenberg, Perez, Gasly ed Ericsson, che vede invece Charles Leclerc accedere in maniera clamorosa in Q3.
Ecco la classifica completa al termine della Q2:
In Q3, ovviamente, nessuno azzarda strategie differenziate a livello di gomme. Al termine del primo tentativo – interrotto dalla bandiera rossa causata dall’incidente di Romain Grosjean -, davanti a tutti si piazza Lewis Hamilton, precedendo Bottas e Vettel davanti alla coppia di Red Bull con Raikkonen invece in difficoltà, e a riscrivere la classifica non basta il secondo tentativo: la Pole Position del GP di Francia se la prende infatti Lewis Hamilton, che proprio con l’ultimo giro veloce la sottrae dalle mani di Valtteri Bottas, che l’aveva soffiata all’inglese transitando sul traguardo pochi secondi prima. Si conferma 3° Vettel, davanti alle due Red Bull di Verstappen e Ricciardo ed all’altra SF71-H, quella di un Kimi Raikkonen non riuscito neppure stavolta a mettere assieme un giro pulito. 7^ è la Renault di Carlos Sainz, mentre incredibilmente 8^ è l’Alfa Romeo Sauber di uno strepitoso Charles Leclerc, che chiude davanti alla coppia delle Haas, con Magnussen davanti all’incidentato Grosjean.
Ecco la griglia di partenza del GP di Francia (al netto delle posizioni di penalità che spediranno Brendon Hartley in ultima posizione):