Se a campeggiare praticamente ovunque sul circuito non ci fosse la provvidenziale scritta “Catalunya” qualcuno, guardando queste foto, avrebbe potuto chiedersi perché mai la F1 avesse deciso di disputare i propri test in quel di Chamonix. Il Circus si è infatti svegliato per il Day 3 della prima sessione di prove catalana sotto una coltre di neve decisamente inusuale per quella zona della Spagna, ritrovandosi alle prese con condizioni climatiche che hanno impedito qualsiasi tipo di attività in pista.
In una giornata privata ancora una volta della pausa pranzo nella speranza di poter sfruttare le ore – teoricamente – più calde della giornata, alle 14:30 gli unici piloti che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo scendendo in pista per dei brevi installation lap sono stati, nell’ordine, Fernando Alonso, Marcus Ericsson e Daniel Ricciardo, rispettivamente al volante delle loro MCL33, C37 ed RB14. Muniti saggiamente delle Pirelli FullWet i tre piloti non hanno fatto segnare alcun tipo di riferimento cronometrico, preoccupandosi solamente di verificare che tutto funzionasse anche oggi sulle loro monoposto ed evitando di avvicinarsi troppo ai cordoli ed ai limiti della pista, in alcuni punti ancora coperti dalla neve caduta durante la mattinata.
La sensazione, tuttavia, è che la giornata di oggi andrà praticamente del tutto sprecata. E’ vero, la neve ha cessato di imbiancare il Circuit de Catalunya, ma la temperatura dell’aria oltrepassa di poco gli 0° e quella dell’asfalto non supera i 3: inutile dire quindi che sia sostanzialmente impossibile scaldare a dovere gli pneumatici, con le vetture che quindi, anche se dovessero scendere in pista, sarebbero costrette a procedere troppo lentamente per raccogliere dati utili ai fini dei test. Una situazione decisamente non piacevole, soprattutto considerando che perdere uno dei soli otto giorni di test previsti prima del GP d’Australia è una prospettiva che non alletta nessuno. In mattinata era stata addirittura paventata la possibilità di prolungare questa prima sessione fino a venerdì, ma il veto della Williams ha fatto subito cadere la proposta: il team di Grove aveva infatti prenotato il Montmelò per la giornata di venerdì al fine di effettuare un filming day, e quindi si è detto “non disponibile” a cedere l’esclusiva della pista in favore degli altri team.
Che, di conseguenza, dovranno tentare di cavare il massimo da questa situazione climatica surreale che si è venuta a creare.