Inizia il valzer delle presentazioni dei team ufficiali. A dare il via quest’anno è Ducati, carica per gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno.
Un vero e proprio Show quello con cui la Ducati ha introdotto la stagione 2018 della MotoGP, ed un Claudio Domenicali nuovamente nelle vesti di uno Steve Jobs su due ruote. Proprio l’AD di Ducati ha tenuto il palco nelle prime battute presentando l’evento, lodando inizialmente il lavoro dello scorso anno, per il grande lavoro svolto dai tecnici e per i risultati conseguiti dal duo Dovizioso-Lorenzo, e ringraziando quindi Audi, che permette di avere a disposizione “tecnologie, strumenti e ricerca per pensare al futuro.” E’ toccato a Gigi Dall’Igna introdurre nel particolare la nuova arma da affidare ai nuovi piloti. Su cos’hanno lavorato? Ciclistica, ma non solo: per questo 2018 il motore avrà anche qualche cavallo in più. E per i test conclusivi sarà svelata anche anche una nuova veste aerodinamica. “Il 2017 è stato un anno che ci ha visti vittoriosi tante volte- ha dichiarato il General manager di Ducati Corse -ed abbiamo lottato per il titolo iridato fino all’ultima gara. Sono state grandi emozioni sia per noi che per i nostri tifosi e voglio ringraziare tutti per il duro lavoro svolto. Dopo questa stagione sono poche le cose che ci possono mettere in difficoltà, ma dobbiamo continuare a lavorare per limare i problemi e ci impegneremo per questo sia a Sepang che al Buriram, dove a breve svolgeremo i primi test per la nuova stagione.”
Dall’Igna si è detto poi molto fiducioso verso Andrea Dovizioso, sicuro di poterlo rivedere in lotta per titolo in questo 2018, con però un Jorge Lorenzo più vicino. Sui due ha speso belle parole Davide Tardozzi, londandoli per il totale rispetto reciproco che facilita il lavoro di tutto il team, permettendo un più veloce affinamento del mezzo. Ciabatti non ha fatto dimenticare il gran lavoro dei tester, Pirro e Stoner su tutti con il pugliese autore di ottimi risultati nelle wild card.
Quindi, con un gioco di luci hanno fatto il proprio ingresso sul palco Dovizioso e Lorenzo, a bordo delle proprie nuove GP18. Sparisce lo sponsor TIM, presente sin dall’esordio di 15 anni fa, mentre appare una nova banda verticale grigia sul fianco della moto.
“Siamo riusciti ad emozionare tanti fans -dice con orgoglio Dovizioso– ed abbiamo noi stessi goduto tanto, visto che i successi sono stati frutto del grande lavoro. Ma dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare a lavorare: i nostri avversari stanno lavorando forte. Dobbiamo migliorare e sappiamo dove, l’obbiettivo è vincere il titolo.”
Per Jorge Lorenzo la stagione 2017 non è stata facile, ma si è detto pronto per affrontare al meglio il 2018, sin da subito. “Tanto la squadra come la moto è pronta per vincere, io sono pronto e voglio offrire la miglior versione di sempre di me stesso -ha ammesso il maiorchino– i tifosi si divertiranno tanto, sia con dovi che con me.”