close
2 RuoteMotoGPSu pista

Nelle FP1 di Valencia vola Iannone. Magic Marc dà subito spettacolo ma finisce dietro a Dovizioso





Il venerdì del decisivo GP di Valencia si apre con Andrea iannone e la sua Suzuki in grande spolvero: dopo la due giorni mondana all’EICMA rifila oltre 3 decimi a tutti. Il primo degli inseguitori è Miller, terza piazza per Pol Espargaro. I due contendenti per il titolo sono in quarta e quinta posizione. Marquez da spettacolo sin dall’inizio, e resta in testa fino a 5 minuti dal termine, ma chiude dietro a Dovizioso.Luci e ombre in casa Yamaha: sesto Vinales davanti a Zarco mentre Rossi è fuori dalla Top10, addirittura 18°.

12°C ed una leggera brezza hanno accolto i piloti per il primo turno. Gli occhi sono solo per Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Marc si è svelato a proprio agio sin da subito, infatti meglio lo spagnolo sul passo: ben 13 giri su 18 sull’1’31”7, meglio di chiunque altro di almeno 7 decimi e solo mezzo secondo più lento rispetto al passo gara record, che appartiene a Jorge Lorenzo. Nel finale Dovi è riuscito a chiudere il gap nel Time Attack ed a passare davanti nelle classifica di fine turno. Per l’italiano solo 3 giri su 18 sull’1’31”7. Entrambi chiudono a 4 decimi abbondanti dalla vetta.
A chiudere davanti a tutti è Andrea Iannone, il suo tempo di riferimento è un 1’31”045. Seconda posizione per Jack Miller, per qualche minuto pure in testa nel finale, con Pol Espargaro incredibilmente in terza posizione, grazie anche ad una coppia di Soft nuove usate nel finale per il Time Attack.

Sesta posizione per Maverick Vinales, a 7 decimi da Iannone, e risalito solo nel finale dopo un turno passato nelle retrovie con il compagno Valentino Rossi. Se il Top Gun è riuscito a risalire la china nel time attack, il Dottore è invece sprofondato ancora di più chiudendo 18° a 1”493. Risultati estremi agli antipodi pure per le Yamaha 2016 di Tech3. Zarco è settimo ad un soffio da Vinales, ma di gran lunga più efficace sul passo, mentre Van Der Mark è ultimo, ad un secondo e tre decimi da Baz -penultimo-ed a tre secondi e mezzo dalla vetta.
Ottava posizione per Cal Crutchlow, che si tiene dietro il sempre in forma Mika Kallio. Il finlandese, tester di KTM, si è guadagnato la Wild Card pure per la gara conclusiva e la fa fruttare tenendosi dietro l’altro tester ufficiale Pirro (11°) ed i team mate dei duellanti per il titolo: 10° Pedrosa, 12° Lorenzo, 13° Petrucci.

fp1-valencia-17

 

 





Tags : andrea doviziosoandrea iannonefp valenciaFP1GP Valenciamarc marquezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.