Andrea Dovizioso si conferma a proprio agio, nonostante una pista decisamente bagnata. Staccato Marquez di oltre mezzo secondo ed il compagno Lorenzo, primo degli altri, di oltre un secondo. Quarto Vinales, risalito solo nel finale, e sesto Rossi. In Top10 anche le Suzuki e Sam Lowes, unica Aprilia in questo GP.
La sessione del pomeriggio è stata condizionata da un violento acquazzone abbattutosi sul Sepang International Circuit a mezz’ora dalle FP2 della Moto3. I piloti sono scesi subito in pista per sfruttare comunque al massimo la sessione, senza però alcuna speranza di montare le Slick. Primi quindici minuti con Marquez davanti, con Dovizioso alle calcagna e tutti gli altri più defilati. Poi è stato il Dovi a prendere la leadership e a non lasciarla più. In difficoltà Vinales, problemi causati anche da un tamponamento: alle spalle di Vinales, Barbera nel tentativo di evitare Iannone che improvvisamente si è inserito alle spalle dell’iberico è stato costretto ad allungare la frenata, centrando la Yamaha. Maverick non è caduto, subendo però un contraccolpo sul braccio sinistro, mentre Barbera è finito nella ghiaia.
Wait for it… ????
Close call for @maverickmack25 as @HectorBarbera narrowly avoids taking out the Yamaha rider!!!#MalaysianGP pic.twitter.com/IXguDciIbf
— MotoGP™???????????? (@MotoGP) October 27, 2017
Difficoltà nella prima parte della sessione anche per Jorge Lorenzo. Lui ed il Top Gun sono riusciti però a trovare il giusto feeling con l’asfalto, guadagnando posizioni fino ad arrivare davanti, ma comunque molto lontani dalle prime due posizioni. Danilo Petrucci si frappone alle due M1 ufficiali in quinta posizione. Valentino Rossi è sesto, dopo essere stato a lungo la migliore Yamaha in pista, mentre Zarco è sembrato un po’ in difficoltà con queste condizioni, ha chiuso 11° pure disarcionato dalla M1 in curva 8, fortunatamente senza conseguenze. Settimo Bautista, davanti alle due Suzuki. Rins recupera rispetto alle FP1, chiudendo anche davanti a Iannone, nono. Chiude la Top10 Sam lowes, con l’unica Aprilia in pista di questo GP: Aleix Espargaro ha dovuto saltare l’evento per un infortunio alla mano. Già operato in Spagna nella giornata di ieri, dovrebbe essere pronto per la tappa conclusiva di Valencia.
Oltre a Marquez nessun altra Honda nei primi dieci: la seconda RC213 in classifica è quella di Miller, 12° a oltre 1”5 da Marquez e a 2”1 da Dovizioso. 14° Crutchlow e 18° Pedrosa, arrivato dietro alle KTM e davanti a Van Der Mark.
Ovviamente nessun miglioramento, ed ai fini della combinata restano validi i tempi fatti registrare nelle FP1, qui come sono andate (link interno), con serie probabilità che possa piovere durante le FP3. Precipitazioni che potrebbero flagellare anche le gare di domenica, mentre le qualifiche dovrebbero essere asciutte.