I Mondiali di Formula 1 si conquistano in pista, è vero, ma non solo lì. Lo sa bene Lewis Hamilton, che nel corso della sua carriera si è più volte trovato di fronte a piloti che si sono impegnati per mettergli pressione, per punzecchiarlo, anche quando si era ben al di fuori dei nastri d’asfalto sui quali il Circus corre.
Sarà forse per queste sue pregresse esperienze che il #44, nel corso del Briefing dei piloti che si è tenuto prima del GP del Giappone, non ha esitato a lanciare qualche frecciatina nei confronti di Sebastian Vettel, il suo unico vero rivale nella corsa all’iride. Dopo aver chiesto infatti a Charlie Withing per quale motivo il #5 non fosse stato redarguito per non aver lasciato il volante a bordo della SF70-H a seguito dell’incidente con Stroll nel GP di Sepang, l’inglese è stato messo al centro della discussione da Romain Grosjean, che al Direttore di Gara ha invece chiesto se ai piloti fosse consentito slacciarsi le cinture di sicurezza nel corso del giro d’onore.
“Non è consentito? Perché credo che Lewis lo faccia un po’ troppo spesso“, ha detto il francese, riferendosi ai giri d’onore in cui il #44 esce quasi totalmente con la spalla fuori dall’abitacolo per salutare il pubblico festante. “Non le slaccio sempre, a volte le allento“, ha risposto con un sorriso a mezza bocca il pilota inglese, chiedendo a Grosjean come mai gli interessasse una cosa simile. “Era solo per sapere” – ha replicato il #8 – “Visto che chiedevi perché Sebastian non fosse stato redarguito per aver tolto il volante dalla vettura incidentata – cosa che è prevista dal Regolamento – mi chiedevo perché nessuno dicesse nulla sul fatto che tu slacci le cinture, cosa che è ugualmente vietata. Credo sia una cosa positiva per i fan vedere maggiormente il pilota, era solo per informazione“.
Ed è stato in quel momento che Hamilton ha rovesciato la situazione a proprio vantaggio, rifilando una stoccata al suo rivale tedesco. “Beh, in fondo le slaccio poco spesso. Oltretutto io nei giri d’onore vado così piano…Ecco, magari Sebastian invece farebbe bene a tenerle allacciate!“, ha detto infatti l’inglese riferendosi all’eccessiva velocità con cui Vettel si sarebbe avvicinato a Stroll in Malesia, scatenando l’ilarità di molti dei presenti e prendendosi un’occhiataccia da Sebastian Vettel, che sedeva poche file più indietro.
Perché la lotta non è finita, e non è sempre necessario essere a bordo di una SF70-H o di una W08 Hybrid per tentare di mettere un po’ più in difficoltà l’avversario…