close
2 RuoteMotoGPSu pista

La MV Agusta torna nel Motomondiale! In Moto2 con Forward dal prossimo anno





agostini_giacomo_1976-08-28

41 anni. Tanto il tempo passato dall’ultima volta che la MV Agusta ha partecipato al Motomondiale. Era il 29 Agosto 1976, e per il duo Agostini-MV fu anche una giornata speciale condita da una tanto insperata vittoria nel vecchio Nürburgring. Quasi un minuto di vantaggio sulle imbattibili Suzuki RG che dominarono quella stagione, dopo un ora di gara nel Grüne Hölle. Ma era comunque un’annata particolare quella: il team non era quello ufficiale di Cascina Costa, ma un team privatissimo allestito da Agostini stesso, grazie agli sponsor Api e Marlboro. Il mitico Reparto Corse aveva chiuso i battenti l’anno prima, proprio quando ‘Mino’ portava per la prima volta alla vittoria una due tempi in 500, la Yamaha OW23.

Il mitico marchio motociclistico del Conte Domenico torna nel Motomondiale, lo farà collaborando con il Team Forward di Giovanni Cuzari portando un pesantissimo e nobilissimo bagaglio di 37 titoli costruttori e 38 titoli piloti, su tutti Agostini, Hailwood e Ubbiali ma non si possono dimenticare Surtees, Hocking, Read, Provini e Cecil Sandford, che per primo portò il titolo iridato a Cascina Costa nel 1952 (Classe 125). L’ultimo titolo iridato risale al 1974, il titolo piloti classe 500 di Phil Read, mentre il titolo Costruttori se lo aggiudicò la Yamaha del grande ex Giacomo Agostini.
2017 Forward Racing 13 Misano GPCuzari aveva lasciato un indizio, alla vigilia del GP di Misano di qualche settimana fa. Aveva presentato per l’evento romagnolo le sue Kalex con una livrea molto interessante: Agostini replica, con cupolino, serbatoio e codone rossi, fianchi  e parafanghi argentei con tabelle porta numero gialle. La collaborazione tra il marchio di Schiranna ed il team elvetico partirà già dal 2018. La moto manterrà telaio e forcellone Kalex -con motore Honda 4 cilindri come da regolamento- mentre la veste aerodinamica sarà rivista dai tecnici MV.

Forward cambierà completamente la line-up per la prossima stagione e sono ancora da definire del tutto i piloti. Se ne va Luca Marini che passa allo SKY VR46 dopo le buone prestazioni di quest’anno, prendendo il posto di Stefano Manzi che farà il percorso inverso. Se ne va anche Baldassarri, che passa al team Pons, ed il suo posto è ancora vacante. Prima di questo annuncio il nome indicato dai più era quello di Eric Granado, classe 96, attuale leader del FIM CEV Moto2 European Championship con 20 punti di vantaggio a tre gare dal termine. Ne sapremo di più tra qualche settimana.

Arriverà poi il 2019, che sarà un anno di trasizione: i motori Honda lasceranno il campo, a subentrare sarà Triumph che fornirà a tutti i team dei tre cilindri di 765 cc, dotati di almeno 10 cavalli in più –la casa inglese punta a quota 135 cavalli– mantenendo l’affidabilità necessaria per coprire tre week end con lo stesso motore. In quell’anno di transizione il duo MV-Forward scenderà in pista con una moto completamente propria: telaio, forcellone e carenatura saranno totalmente Made in Schiranna. Il progetto sembra già in avanzato stato di progettazione, con la veste aerodinamica già definita, e sfrutterà le conoscenze acquisite con la F3 675 nel Mondiale SuperSport, competizione a cui prende parte dal 2013. Forward non si limiterà solo a far scendere in pista le moto, ma affiancherà la MV Agusta nello sviluppo. Restano Top Secret quelle che saranno le caratteristiche, ma vedendo gli ottimi risultati dal punto di vista della guidabilità, sia in SBK che in SS, si può ipotizzare che la MV Agusta Moto2 avrà telaio a traliccio misto a piastre.

I destini del Team Forward di Cuzari e della MV Agusta di Giovanni Castiglioni, figlio del leggendario Claudio, si sono già incrociati due volte negli ultimi 5 anni. La prima volta nel 2012, quando i media parlarono di un interessamento del team elvetico per far debuttare nel Mondiale la F3 ma non si concretizzò nulla. Poi nuovamente nel 2015, quando arrivò addirittura l’ufficialità della collaborazione tra MV Agusta e Forward per schierare le F4 in Superbike, affiancando il già esistente Team Reparto Corse di Andrea Quadranti. Operazione questa che dava un possibile sbocco in MotoGP visti anche gli ottimi risultati ottenuti dalla Forward-Yamaha nel 2014, con un podio ed una Pole Position per Aleix Espargaro. Vennero svolti anche dei test invernali, quelli collettivi, con Cuzari che prese Marco Melandri come tester, ed il ravennate siglò tempi in linea con quelli del pilota ufficiale Camier. Ma nuovamente tutto saltò.
Non c’è due senza tre, ma questa sembra la volta buona.

melandri-mv-test
Marco Melandri su MV Agusta F4, test SBK collettivi di Jerez. Novembre 2015




Tags : Moto2motomondialeMV Agusta
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.