Asfalto perfetto ed un celo privo di nuvole. Condizioni ideali per iniziare il turno del sabato. Sin dai primi minuti quasi tutti i piloti sono in pista, e quasi tutti subito molto velici e vicini ai propri migliori tempi fatti registrare ieri. A stupire è Marc Marquez, che riesce ad innanennale 7 giri girando costantemente sul 33”5. In questo primo run però sono soprattutto i piloti delle retroviea migliorarsi, senza però riuscire a risalire la classifica. Buoni tempi anche per Vinales, che non ha però la costanza di Marc. Jorge Lorenzo, dopo una relativamente lunga sosta ai box, riesce a girare sul 34”2 di passo, perdendo però tanto nel terzo intertempo, quello dove Ducati dominava ieri. Quindi a metà sessione tutti ai box, per confrontarsi coi meccanici.
Al rientro in pista Marquez si fa mattatore, e con due Medium usate torna sullo stesso passo di prima, mentre Zarco si migliora di quasi 3 decimi e riesce a portarsi nella Top10 della combinata. Marquez spinge forte e addirittura riesce a migliorare il tempo di ieri, facendo segnare anche dei caschi rossi. A 10 minuti dal termine è iniziata la danza del rientro ai box. Il primo a fare un tempo interessante è Jorge Lorenzo, che però perde nel secondo e terzo settore, mentre Lowes e Pedrosa cadono rispettivamente alla 4 e alla 2. Tocca quindi a Cal Crutchlow, che si porta in terza posizione a 9 millesimi dalla vetta. Qualche istante ed è Marc Marquez a chiudere i giochi, portandosi in vetta alla combinata per 41 millesimi 1’33”190, ma non gli basta è tentata un ulteriore giro lanciato, che si rivelerà un unico casco rosso: 1’32”958, primo a scendere i 33. Nel frattempo Vinales prova a tenere botta, ma chiude a un decimo e mezzo dal Cabroncito salendo così in seconda posizione
Marc Marquez si è rivelato il migliore oggi, fantastico sia nel passo -e con le Hard e con le Medium- sia nel giro secco, con Vinales appena dietro, distante due decimi in entrambi i frangenti. Si invece un po’ nascosto Andrea Dovizioso, autore però di molti passaggi uguali al centesimo, lasciando intendere un grandissimo affiatamento con la sua DesmoGP qui a Misano. Saranno quindi Marquez, Vinales, Petrucci, Crutchlow, Dovizioso, Pedrosa, Lorenzo, Zarco, Pirro ed A. Espargaro ad accedere direttamente alla seconda fase di qualifiche. Di questi Petrucci, Dovizioso, Pedrosa e Pirro non sono si sono migliorati rispetto a ieri.