close
4 RuoteIndycarSu pista

Newgarden campione IndyCar se…: tutte le combinazioni!





Josef Newgarden parte favorito nella vittoria del mondiale IndyCar ma ha ben cinque avversari e la tabella di punteggio del campionato americano è complicatissima. Non possiamo dar per scontato nessun risultato e in più il contendente più agguerrito è Scott Dixon, che ha soltanto 3 punti di ritardo dal battistrada a stelle e strisce. Abbiamo riassunto per voi tutte le combinazioni che possono regalare a Newgarden il titolo… o a qualcun altro.

Newgarden campione IndyCar se...: tutte le combinazioni!

Il campione americano parte con l’asso nella manica. Ha 3 punti di vantaggio su Scott Dixon, 22 su Helio Castroneves, 34 su Simon Pagenaud, 68 su Will Power e 84 su Alexander Rossi. Considerando che nell’ultima gara si attribuiranno 100 punti, sono tutti in ballo. Piccolo appunto: la pole position vale 1 punto bonus, guidare la corsa per almeno un giro vale 1 punto bonus, che diventano 2 se invece la si guida per il maggior numero di giri. In totale è un massimo di 3 bonus.

Per vincere l’iride, deve assolutamente arrivare davanti a Scott Dixon, qualsiasi sia la posizione di Dixon stesso. Se Dixon arriva fuori dalle prime 9 posizioni, può arrivargli subito dietro, ma non deve permettergli di ottenere più di un punto bonus in più di lui stesso. Contro tutti gli altri, può permettersi l’azzeramento dei punti perché è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di vittorie in carriera – Montoya docet. Questo significa che:

  • Contro Rossi ha praticamente vinto: gli basterebbe arrivare ultimo e che Rossi vincesse segnando solo 2 punti bonus anziché 3.
  • Per vincere contro Power gli basta la 14^ posizione, che diventa 13^ nel caso Power segni 2 punti bonus e 12^ se ne segna 3.
  • Per stare al sicuro contro Pagenaud, gli basta la 3^ posizione; se però riuscisse a segnare 2 punti bonus in più del francese, potrebbe accontentarsi della 4^ posizione. Se Pagenaud arrivasse 2°, basterebbe l’8^ piazza (9° posto se riesce a segnare 2 punti bonus in più). Con Pagenaud 3°, basta il 12° posto (10°, se Pagenaud segna 2 punti bonus in più; 11° se ne segna soltanto 1; ma anche 13° posto se è Newgarden a segnarne 2 in più). Con Pagenaud 4°, basta il 15° posto (13° se Pagenaud segna 2 punti bonus in più, 14° se ne segna 1 soltanto in più, ma anche 16° se è Newgarden a segnarne 2 in più). Con Pagenaud 5°, basta addirittura la 17^ piazza (18^ se segna 2 punti bonus in più di Pagenaud, ma 16^ se è Pagenaud a segnarne 2 in più). Con Pagenaud 6°, gli basta il 19° posto (18° se Pagenaud segna 2 punti bonus in più, ma 20° se è Newgarden a farlo). Se Pagenaud arriva 7°, va bene qualunque posto, a meno che non arrivi ultimo e Pagenaud segni 1 punto bonus in più, o 20° e Pagenaud ne segni 3 in più.
  • Contro Castroneves basta arrivare 2° e segnare almeno 1 punto bonus. Se Castroneves arriva 2°, basta il 5° posto (4° se Helio segna 3 punti bonus in più, 6° se è Newgarden a segnarne almeno 2 in più). Con Castroneves 3°, basta arrivare 8° (7° se Castroneves segna punti bonus in più). Con Castroneves 4°, basta arrivare 9° (10° se Newgarden segna 2 punti bonus in più). Con Castroneves 5°, basta arrivare 11° (9° se Castroneves segna 3 punti in più, 10° se ne segna 1 in più, ma 12° se Newgarden ne segna 2 in più). Con Castroneves 6°, basta arrivare 13° (11° se Castroneves segna 3 punti in più, 12° se ne segna 1 in più, ma 14° se è Newgarden a segnarne 2 in più). Con Castroneves 7°, basta il 15° posto (14° se Castroneves segna 1 punto in più, 13° se ne segna 3, ma 16° se è Newgarden a segnarne 2 in più). Se Castroneves arriva 8°, basta il 17° posto (16° se Castroneves segna 1 bonus in più, 15° se ne segna 2, ma 18° se è Newgarden a segnarne 2). Se Castroneves arriva 9°, basta il 19° posto (18° se Castroneves segna 1 punto in più, 17° se ne segna 3, ma 20° se Newgarden ne segna 2 in più). Infine, se Castroneves arriva 10° può vincere solo se Newgarden arriva ultimo, e Helio segna 1 bonus più di lui, o penultimo e Helio segna 3 bonus in più. Invece se arriva 11°, deve sperare che Newgarden arrivi ultimo e lui riesca a segnare 3 bonus in più.




Tags : Helio CastronevesIndy SonomaJosef NewgardenSimon PagenaudWill Power
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo, ogni tanto, di qualcosa.