Grandissima prova da parte del pilota di Crosskart Mattia Donolato, impegnato in quest’occasione nella terza ed ultima gara del Campionato North European Zone. Nella gara finlandese, disputatasi al circuito di Kuvola, il veneto è finalmente riuscito nell’arduo obbiettivo di raggiungere la finalissima, che gli era sfuggita a causa dell’avversa sorte nella precedente occasione, ritrovandosi a correre l’ultimo round contro alcuni tra i più forti al Mondo. Iniziamo però dal principio, ovvero dalla prima manche di qualificazione.
Questa è stata fondamentale per il passaggio del turno: una prestazione superba ha consentito al nostro di concludere la propria batteria in prima posizione, permettendogli di accumulare 10 punti fondamentali e di portarsi, temporaneamente, in vetta alla classifica. La seconda sessione è stata più difficile e più ricca di contatti con gli altri Crosskart, tuttavia Mattia stava saldamente mantenendo la seconda posizione finché un sovrasterzo troppo accentuato non l’ha fatto scendere in terza, garantendogli comunque altri 5 punti.
È così giunto il momento della sessione decisiva per la qualificazione. La mala sorte che gli aveva negato il passaggio nella finale che conta durante la gara precedente torna a farsi viva: una serie di contatti durante le fasi iniziali portano il pilota di Padova verso il fondo del gruppo, ma da lì inizia una rimonta da 1 secondo a giro che gli consente di giungere quarto, a distanza ravvicinatissima dal secondo. Fortunatamente, la quarta posizione rappresentava l’ultima disponibile per riuscire a qualificarsi alla Finale A con 18 punti, mentre il primo relegato alla Finale B aveva appena un punto in meno.
Si giunge così all’ultima sessione, quella decisiva per i piazzamenti. Il primo giro, costellato di contatti tra i piloti, vede Donolato perdere un paio di posizioni, una delle quali ripresa qualche tornata dopo. A causa dell’altissimo livello della competizione, con i corridori che procedono quasi tutti con la stessa andatura, verso la fine della gara i sorpassi iniziano a diventare sempre più proibitivi portando Mattia a chiudere ottavo con il sesto posto appena davanti.
Si tratta di una gara comunque estremamente soddisfacente per varie ragioni: finalmente, dopo averla sfiorata il mese scorso, la Finale A è stata raggiunta. Considerando il livello stellare del campionato, questo fatto rappresenta già un’enorme vittoria. Non solo, la dimostrazione di poter girare (al netto degli incidenti, inevitabili a centro gruppo) all’incirca con il passo dei migliori della specialità garantisce al nostro un’ancor migliore consapevolezza delle proprie doti.
Con la terza ed ultima gara è anche andata in archivio quest’edizione del campionato, alla cui classifica Mattia non si è potuto iscrivere essendo al di fuori della North European Zone (si sarebbe comunque piazzato settimo su 65 partecipanti), ma quella appena conclusa non è stata l’ultima corsa della stagione per il veneto: in programma c’è infatti anche la gara di supporto al campionato europeo di Autocross che si terrà a Maggiora (provincia di Novara) il 9-10 settembre, quindi se siete appassionati e non abitate troppo lontano non avete troppa scelta: dovete andare!
Di seguito una breve fotogallery dell’evento: