close
2 RuoteMotoGPSu pista

Dovizioso apre le danze al Sachsenring! Un guasto tecnico rallenta Rossi…





Al Sachsensring 16°C hanno accolto i piloti in questa prima sessione. A svettare Andrea Dovizioso davanti a Maverick Vinales, ma Marc Marquez è sembrato molto in forma riuscendo ad arrivare a pochi decimi senza forzare troppo. Sfortunato Valentino Rossi che dopo un ottimo inizio è vittima di un guasto tecnico alla M1 con telaio “evo”, guasto che gli fa perdere 10 minuti e che quindi non gli consente di effettuare il Time Attack finale.

_gp_1651-jpg_0-gallery_full_top_lg

Per consentire ai piloti di capire meglio il nuovo asfalto, queste Prime libere e le FP2 sono state allungate di 10 minuti. Il primo a far segnare tempi interessanti è stato Marc Marquez, proprio ad inizio sessione, girando in 1’22”2. Tutti gli altri molto distanti con Valentino primo degli inseguitori. Piccola pausa per tutti dopo 10 minuti e proprio Valentino rimane a piedi nel giro di rientro in pista. La sua M1 si ammutolisce ed il Dottore prova a riportarla ai Box spingendola: ha a disposizione un solo telaio “evoluzione” ed era montato proprio su quella! Purtroppo il tempo inizia a spingere e si arrende ad un passaggio, lasciando la moto ai commissari. Valentino inizia così a perdere posizioni, mentre prima Crutchlow e poi Dovizioso riducono il vantaggio di Marquez. Ci pensa Maverick Vinales a 27 minuti dal termine a scalzare il #93, un giro dopo però il primato passa a Dovizioso in 1’22’1.

Rossi riesce a tornare in pista, ma con la M1 dotata di telaio 2017 “base” fatica a replicare i tempi precedenti, fino a 15 minuti dal termine quando riesce a risalire in settima piazza a 3 decimi da Dovizioso. A 10 minuti dal termine Marc Marquez si riporta in testa con un 1’22”0, che da il via ad un Time Attack da parte di quasi tutti. Maverick Vinales si riporta in testa, sul finale prima Pedrosa si inserisce tra il #25 ed il#93 e poi Andrea Dovizioso riesce a portarsi in testa! Negli ultimi istanti anche Aleix Espargaro ed Alvaro Bautista riescono a scalare posizioni, insetrendosi tra le due HRC. Non ha preso parte al Time Attack finale Valentino Rossi, che ha optato per continuare il lavoro programmato per questa sessione considerando i 10 minuti persi per l’inconveniente tecnico. Cadute sul finale per Iannone e Redding.

Ed è di Andrea Dovizioso il miglior crono in queste FP1, in 1’21″599. Vinales lo segue da vicino a 38 millesimi, terzo Dani Pedrosa a meno di due decimi. Quarto tempo per Aleix Espargaro davanti a Bautista. Sesto Marc Marquez, staccato di 299 millesimi ma rivelatosi il più a proprio agio in questa sessione. Settima posizione per Zarco con Danilo Petrucci ottavo ed ultimo pilota a girare sotto i 20”. Top 10 chiusa da Miller e Redding. Dodicesima posizione per Jorge Lorenzo a 6 decimi, davanti a Cal Crutchlow. Valentino Rossi dopo un buon inizio perde tempo per un inconveniente tecnico ed opta per non cercare il tempo, classificandosi solamente 16°. In questo GP correrà anche Mika Kallio, tester ufficiale della KTM che quindi qui gareggerà con 3 moto.

fp1-sachs-mgp-germcattura




Tags : FP1 SachsenringGP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.