Dalla Sardegna, uno dei Rally su sterrato più lenti e tecnici della stagione, con dislivelli spesso molto marcati ed un terreno tra i più ostici per il mezzo, alla Polonia, che si gioca con il Finlandia la palma di corsa più veloce del Mondiale. Nell’arco di queste 3 settimane è cambiato tantissimo lo scenario, che dalle meravigliose spiagge della Costa Smeralda si trasforma nelle pianure poste nel nord della nazione polacca. Qualcosa in comune però c’è: la superficie sterrata, una costante iniziata ad aprile che si interromperà soltanto ad agosto.
Il Rally di Polonia, diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, affonda le sue radici negli albori di questo sport: la prima edizione documentata risale infatti al 1921, quando vinse Tadeusz Haine su Dodge. L’ingresso nel Mondiale avvenne poi nel 1973, ovvero il primo anno in cui venne organizzato il campionato. Tuttavia, per vedere il secondo evento in Polonia valido per il WRC, bisognerà aspettare fino al 2009, anno in cui per un singolare metodo di rotazione erano stati esclusi il Montecarlo e la Svezia; anche in questo caso la corsa verrà nuovamente sospesa dalla massima competizione l’anno successivo per poi rientrare stabilmente nel 2014 in seguito alla vittoria di un bando indetto dalla FIA per allungare il calendario.
Essendo state disputate solo 5 edizioni all’interno del circuito Mondiale, i plurivincitori sono spesso nomi meno noti o noti solo localmente: con 4 vittorie, a detenere il record è Sobiesław Zasada. Il campione dell’ERC 1966, 67 e 71 ha primeggiato nella gara di casa nel 1964, 67, 69 e 71, ancor prima che il Mondiale Rally nascesse. Tra quelli con 3 spicca Kajetan Kajetanowicz, 2 volte campione dell’ERC, vincitore nel 2010, 11 e 13, mentre a quota 2 si trova anche Sebastien Ogier, davanti a tutti nell’edizioni 2014 e 15.
Lo scorso anno a primeggiare fu invece Andreas Mikkelsen, il quale proverà a difendere la propria vittoria a bordo della Citroen C3 WRC di Kris Meeke, sospeso dalla squadra per i troppi incidenti. Al fianco del norvegese ci saranno il rientrante Stephane Lefebvre e Craig Breen. In casa M-Sport la line up è vastissima: saranno schierate ben 5 Ford Fiesta WRC! Quelle che porteranno punti per il campionato costruttori avranno a bordo, come al solito, Sebastien Ogier, Ott Tanak ed Elfyn Evans, mentre correranno solo per loro stessi Mads Ostberg e Teemu Suninen: il 23enne finlandese si trova al momento in seconda posizione nel WRC-2 a 46 punti da Tidemand (che ha disputato una gara in più), e farà in Polonia il suo esordio nella massima classe.
Toyota si presenterà con le ormai consuete 3 Yaris WRC, affidate a Jari-Matti Latvala, Juho Hanninen ed Esapekka Lappi, mentre anche Hyundai conferma i soliti piloti con Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon a portare la i20 WRC.
Nonostante non si tratti di un evento obbligatorio, anche nel WRC-2 si presentano piloti veramente interessanti: l’unica Skoda ufficiale è affidata a Pontus Tidemand, ma bisognerà fare attenzione anche ad Ole Christian Veiby ed all’esperto Benito Guerra, oltre a Hubert Ptaszek e Quentin Gilbert. Tra i principali corridori vi sono anche Pedro Heller su Fiesta R5 ed Yves Bonato su DS3 R5. L’unica i20 R5 in griglia è affidata da ACI Team Italia alle mani di Fabio Andolfi, ancora alla ricerca del primo punto iridato del suo campionato.
Saranno ben 23 le speciali da percorrere in questa gara, suddivise come di consueto in 4 giornate: l’inizio è previsto oggi alle 19:08 con la PS 1 “Mikolajki Arena 1” (2,50 km), prima delle 3 SSS in programma, collocata in uno stadio a poche centinaia di metri dal Parco Assistenza di Mikolajki.
Venerdì ci saranno addirittura 9 prove cronometrate in programma: si inizia con un antipasto, la PS 2-6 “Chmielevo” (6,52 km), per poi buttarsi nel vivo dell’azione con la PS 3-7 “Wieliczki” (15,05 km), la PS 4-8 “Swietajno” (19,60 km) e la PS 5-9 “Stare Juchy” (13,50 km). Fatta eccezione per la più lunga tra queste, che presenta anche alcune curve leggermente più lente, le altissime velocità saranno la costante di questa tappa, con lunghi rettilinei intermezzati quasi soltanto da alcune curve da affrontare a gas quasi spalancato. Chiuderà la giornata il secondo passaggio sulla SSS, la PS 10 “Mikolajki Arena 2”.
Quella di sabato sarà in tutti i sensi la tappa più lunga sia per quanto riguarda il chilometraggio totale, sia per la presenza della speciale più lunga della competizione; inoltre, ancora una volta, saranno 9 le prove da disputarsi. L’inizio è previsto per le ore 8:08 con la PS 11-15 “Baranowo” (15,55 km), si proseguirà con la PS 12-16 “Pozezdrze” (21,24 km), la PS 13-17 “Gołdap” (14,75 km) per concludere con la PS 14-18 “Kruklanki” (19,58 km). Un’ultima capatina nello stadio vicino al Parco Assistenza per la PS 19 “Mikolajki Arena 3” chiuderà ancora le ostilità. In generale si tratterà di speciali leggermente più tortuose ma non per questo meno veloci. Molto probabilmente sarà in questa giornata che si deciderà la corsa.
Solo 2 prove, da ripetere entrambe 2 volte, animeranno la giornata di domenica: la prima è la PS 20-22 “Orzysz” (11,15 km), forse la prova meno veloce dell’intera competizione, l’altra è la PS 21-23 “Paprotki” (18,68 km) che avrà anche il ruolo di Power Stage nel secondo passaggio. Al termine di questa verrà pubblicata la classifica finale e, dopo una quarantina di minuti di trasferimento, si celebrerà la festa del podio.
Grande festa anche per gli appassionati del WRC: la pausa estiva che caratterizza molti altri sport libera il palinsesto di Fox, che riuscirà quindi a trasmettere in diretta ben 4 speciali contro le 2 o 3 dei precedenti appuntamenti! Fox Sports, canale 205 di Sky, inizierà con la PS 10 “Mikolajki Arena 2”, in programma venerdì alle 19:08. Sabato l’unica diretta sarà alle 8:08 con la PS 11 “Baranowo 1”, mentre domenica, alle 9:08 ed alle 12:18, saranno trasmesse le PS 21-23 “Paprotki”, con l’ultima a fungere anche da Power Stage.
Il panorama verrà inoltre arricchito da Red Bull TV, che presenterà alle 14:08 di sabato la PS 15 “Baranowo 2” ignorata dalla pay-tv angloamericana portando così a 5 il totale delle prove visibili in Italia!
La classifica Piloti:
- Sebastien Ogier | 141 punti
- Thierry Neuville | 123
- Ott Tanak | 108
- Jari-Matti Latvala | 107
- Dani Sordo | 70
- Elfyn Evans | 53
- Craig Breen | 43
- Hayden Paddon | 33
- Juho Hanninen | 29
- Kris Meeke | 27
- Esapekka Lappi | 20
- Andreas Mikkelsen | 16
- Mads Ostberg | 12
- Stephane Lefebvre | 10
- Teemu Suninen | 5
- Jan Kopecky | 5
- Pontus Tidemand | 4
- Eric Camilli | 2
- Stephane Sarrazin | 2
- Brian Bouffier | 1
- Yohan Rossel | 1
La classifica Costruttori:
- M-Sport World Rally Team | 234 punti
- Hyundai Motorsport | 194
- Toyota Gazoo Racing WRC | 143
- Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team | 97