close
2 RuoteMotoGPSu pista

HRC alle stelle, domina le FP3. Yamaha alle stalle! fuori dalla Q2 Rossi e Vinales!





Marc Marquez si conferma mattatore, conquistando anche le FP3 con il nuovo Lay Out, con la chicane della F1 più vicina all’ultima curva. Pedrosa lo segue vicinissimo. Molto bene Aleix Espargaro , quarto davanti alle due ducati ufficiali. malissimo le Yamaha: il miogliore è Folger, 11°, mentre Vinales e Rossi rispettivamente 13° e 15°: dovranno passare per le Q1.

b77i4792-gallery_full_top_fullscreen

Grande fermento ieri nella safety commission, dove i piloti hanno fatto blocco per tornare ad usare la chicane della F1, usata lo scorso anno, ritenendola più sicura. Quella isata ieri è troppo lenta ed in caso di caduta i piloti restano in mezzo. Ma soprattutto hanno spinto per tornare il prossimo anno ad usare il lay out classico, senza chicane, con il curvone cieco in discesa: verrà sistemata la via di fuga, portando ghiaia ed allontanando il muretto. In caso contrario potrebbero addirittura rifiutarsi di correre. Un’altro punto cruciale è stato l’asfalto: ormai vecchio e logoro, ricco di avvallamenti causati dalla F1, non offre più molto grip. A patirne soprattutto le Yamaha, che sonio state costrette a stravolgere gli assetti non riuscendo in alcun modo a trovare precisione in ingresso e trazione in uscita.

A dominare è quindi la Honda, con Marquez a dettare il ritmo con un 1’44”178 davanti a Pedrosa per 101 millesimi ma che si è rivelato leggermente più efficace nel passo. Il #93 è anche caduto a 5 minuti dall’inizio del turno: alla curva 10 ha perso l’anteriore e gli si è chiuso il davanti. A metà sessione caduto anche Zarco. A lottare per le prime posizioni per tutto il turno sono stati Marquez, Pedrosa e Bautista con A.Espargaro. Alvaro e Aleix sono infatti molto vicini alle due HRC, svelando anche un passo niente male. Quinta e sesta posizione per le due Ducati ufficiali, con Dovizioso davanti a Lorenzo. Dietro di loro Iannone, forse ritrovato, e le due Pramac di Redding e Petrucci. Tra Dovizioso a Petrucci ballano appena 66 millesimi. Hector Barbera chiude quindi la Top10, guadagnandosi l’ultimo posto valido per accedere direttamente in Q2.

Così come a Jerez, le Yamaha Ufficiali hanno sofferto da morire il gran caldo unito ad un asfalto distrutto. Ma qui son davvero sprofondate, portandosi dietro anche le M1 2016 di Tech 3. Dovrà passare per la Q1 anche Crutchlow: ne vedremo delle belle.

fp3-mgo-montmelo




Tags : fp3GPCatalognaMontMelòmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.