close
2 RuoteMotoGPSu pista

Ancora Pedrosa, sue pure le FP3! Secondo Lorenzo, Marquez e Rossi ok





Conclusa anche la terza sessione di libere, ultima valida per la combinata che assegna i 10 posti in Q2. A guardare tutti dall’alto ancora Dani Pedrosa: davvero un inizio di week end da incorniciare. Seconda posizione a sorpresa per Jorge Lorenzo, mentre Dovizioso è solo 16° e dovrà passare per la Q2. 3° Vinales, con Marquez e Rossi che risalgono la classifica come previsto. 

06647_gpjerez_motogp_action-gallery_full_top_fullscreen

Ancora lui, Dani. E quando è così in forma sembra faccia un’altro sport. Un bel sole ha finalmente accolto i piloti quest’oggi, con quasi 20° C nell’aria. Domani alle 14 potrebbero essere 30! Come nelle FP2, anche in queste FP3 sono scesi in pista tutti sin da subito per completare la raccolta di dati in vista della gara. A spiccare le Honda, sia ufficiali che clienti. Negli ultimi 15 minuti tutti a cercare il tempo, con la Soft al posteriore. Il primo dei Big a sfruttarla è Valentino Rossi a 10 minuti dal termine, scelta che gli fa scalare la classifica dal 12° al 1° posto. Aveva davanti addirittura Rabat in classifica, che pochi minuti prima aveva preso la scia di Marquez e agguantato un incredibile 10° posto. Ma è solo l’inizio. Prima Pderosa sfonda il muro del 39”, poi Lorenzo gli si accoda. Risalgono nuovamente Marquez e Vinales. A tempo ormai scaduto Rossi riesce, completando quest’ultimo Run, ad agguantare la 5/a posizione, su gomme ormai decisamente usurate.

99-jorge-lorenzo-esp05981_gpjerez_motogp_action_0-gallery_full_top_fullscreen

Capofila quindi Dani Pedrosa, con un 1’38”580, a mezzo secondo dalla Pole Record di Lorenzo del 2015. Lorenzo che chiude secondo, anch’esso sotto il muro del 39”, staccato di 218 millesimi. Terzo Maverick Vinales, decisamente poco felice del comportamento della sua moto: a fine turno ha lamentato un’eccessiva tendenza della sua M1 ad allargare in percorrenza ed uscita di curva. Un leggero sottosterzo insomma, al contrario di Valentino che lamenta scarso grip al posteriore. Apre la seconda fila Marquez mentre Rossi, 5°, è il primo a non scendere sotto il 39′‘: il suo tempo è stato un 1’39”082. 6/a posizione per Cal Crutchlow, lontano 525 millesimi da Pedrosa. 7/a e 9/a posizione per i Rookies di Tech3, divisi da Scott Redding. Jack Miller chiude la Top10.

carena-lowes-jerez-fp3

Dovranno passare per la Q1 Andrea Iannone, 11° e lontano solamente 80 millesimi da Miller, e Dovizioso. Desmodovi è incappato in un finale di sessione estremamente sfortunato. Due errori in altrettanti giri nel terzo settore lo hanno relegato al 16° posto, lontano 1 secondo da Lorenzo. I fratelli Espargaro dopo un ottimo venerdì crollano. 14° Aleix, e Aprilia che ha portato la nuova carenatura 2017, 18° Pol superato anche da Smith. Tutti i piloti si sono migliorati rispetto alle FP2.

fp3-jerez-mgp
combinata-jerez-mgp




Tags : FP3 SpagnaGPSpagnaJerezmotogpPedrosa
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.