Concluse le prime libere in terra texana. A svettare è l’ormai infinito Maverick Viñales, che rifila più di mezzo secondo a Mr. CoTA Marquez. Segue Andrea Dovizioso, che con un colpo di reni finale risale la classifica. Stupisce l’altra Ducati ufficiale: Lorenzo chiude 6° ad un secondo tondo. 8° Valentino, con Dani Pedrosa che si piazza tra i due ex team mates.
Maverick Viñales, sempre lui. Chiude primo le FP1, davanti al Cabroncito padrone di casa. Ma a stupire tutti è stato Jorge Lorenzo, che chiude con il 6° tempo, con una zampata negli ultimi 3 minuti grazie a gomme fresche. La Ducati ha dimostrato, per ora, di essersi lasciata alle spalle la Crisi Argentina. Il turno è filato senza intoppi o problemi, salvo una scivolata di Cal Crutchlow che chiuderà fuori dalla Top 10. I tempi si sono rivelati molto alti: i piloti non hanno spinto molto, optando per lo più di fare due soli stint. Più che il tempo hanno cercato soprattutto di pulire la pista e capire come sfruttare al massimo le gomme asimmetriche portate qui da Michelin.
Ma vediamo la classifica. Maverick Viñales ha realizzato il suo miglior tempo di 2’04”923 su gomme Medium, durante il suo secondo ed ultimo stint (10 giri lanciati) in cui ha mostrato un passo davvero annichilente. Marc Marquez chiude secondo, staccato di 577 millesimi, ma a differenza di Mavrick Marc ha usato le stesse gomme dall’inizio alla fine del turno. El Cabroncito è stato quello che ha girato di più per ora, con ben 19 giri all’attivo. Troviamo quindi Andrea Dovizioso, terzo e staccato di 681 millesimi dalla vetta. Johan Zarco chiude quarto con un tempo di 2’05”790, dimostrandosi ancora una volta molto veloce. Il Francese non deve più essere considerato una sorpresa. Lo segue Alvaro Bautista, che ieri in conferenza stampa ha annunciato le nozze. Alvaro è stato Rocket Man di giornata, 336,9 km/h.
E in sesta posizione troviamo la sorpresa: Jorge Lorenzo. Il Maiorchino, con il tempo di 2’06”017, è lontano un secondo dalla vetta. Che la scelta di utilizzare una sella di 15mm più alta, per caricare col corpo l’avantreno, stia pagando? Al settimo posto c’è Dani Pedrosa (2’06”109) mentre chiude 8° Valentino Rossi. Rispetto ai due precedenti Week End, il dottore chiude bene queste FP1 per quanto riguarda la posizione, ma chiude ad 1”3 da Maverick ed a quasi 8 decimi dal primo degli inseguitori, Marquez. Per ora i problemi di Rossi sono nel primo settore, dove accumula quasi 9 decimi di ritardo rispetto a Viñales. Chiudono la Top 10 Aleix Espargaro e Danilo Petrucci. Solo 11° Cal Crutchlow mentre dobbiamo scendere fino in 16/a posizione per trovare Andrea Iannone, con Rins 20°.
Prossimo appuntamento alle 21.05 per le FP2!