close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

24 Ore di Daytona 2025: info, orari, dove vederla in TV e come seguirla con noi su Twitch





Giunta alla sua 63a edizione, la 24 Ore di Daytona 2025 sta per rompere la quiete invernale con i rombi di GTP, LMP2, GTD-Pro e GTD. Ricomincia dunque l’IMSA WeatherTech Sportscar Championship, e con esso si inaugurano i grandi appuntamenti Endurance del nuovo anno; ecco tutte le info, gli orari e le modalità per seguire la grande classica della Florida sia in TV che in nostra compagnia su Twitch e YouTube.

24 ore daytona 2025
© Porsche Newsroom

Informazioni generali sulla Rolex 24 at Daytona 2025

4 Classi, 61 macchine, tanto divertimento

Facciamo una rapida rispolverata per coloro che si fossero dimenticati la suddivisione delle Classi in pista:

  • Le vetture più rapide saranno quelle appartenenti alla Classe GTP (Grand Touring Prototype), ossia i cazzutissimi razzi strepitosi mezzi di trasporto su 4 ruote realizzati da Acura, Cadillac, BMW, Porsche, Lamborghini e che nel WEC corrono sotto il nome di Hypercar.
  • La seconda Classe è formata dai prototipi costruiti secondo il regolamento LMP2 (Le Mans Prototype 2), con il totale dispiegamento di Oreca 07-Gibson (preparate da team dalla grande esperienza e che analizzeremo più avanti). Non ci sarà, dopo la rocambolesca esperienza dell’anno passato, la mitica Ligier JS P217-Gibson.
  • Ultime ma non ultime due Classi che offrono spesso gran parte dello spettacolo, che ravvivano la 24 Ore stessa ma in generale tutto il Campionato, ossia la GTD PRO e la GTD (GT Daytona). Queste, dal 2022 composte da vetture gran turismo costruite secondo il regolamento GT3, si differenziano nella composizione degli equipaggi: in GTD PRO possono correre piloti di qualsiasi Categoria FIA, mentre in GTD i posti per i professionisti sono limitati.

“Ah, da quando le LMP3 non corrono più…” sospirerà qualcuno, ma ricordiamo che l’assenza delle leggendarie LMP3 – dallo scorso anno relegate alla serie di contorno VP Racing SportsCar Challenge per motivi di “spazio” – non si è fatta sentire sulla 24 Ore di Daytona 2024, spettacolare come sempre.

Il Daytona International Speedway (Road Course): info sul circuito e record

© Porsche Newsroom

Sarà lungo i 5.729 km (che equivalgono – più o meno – a 0,00104 Canada o, per farvi capire meglio, a 82 razzi SpaceX Falcon 9) della pista situata a pochi minuti dalle spiagge di Daytona Beach, Florida, che i diversi piloti, divisi in 61 equipaggi (due in più dell’anno scorso), si sfideranno per conquistare la coppa e gli ambitissimi Rolex Daytona. Lo Speedway, inaugurato nel 1959 per ospitare la NASCAR, presenta al proprio interno anche la Road Course, una striscia d’asfalto che si contorce nell’infield dell’impianto e su cui si tiene, dal 1966, la 24 Ore di Daytona. La particolarità dello spettacolare tracciato a stelle e strisce (che conta ufficialmente 13 curve) è data dall’utilizzo delle due sopraelevate dello Speedway come parte integrante della pista, con le vetture che si trovano dunque a percorrere tratti inclinati di ben 31° (equivalente a circa il 60%) pronti ad accogliere con le proprie SAFER Barriers ogni malcapitato che dovesse perdervi il controllo.

Storico vittorie e tempi sul giro

L’edizione 2024 ha visto trionfare la Porsche Penske Motorsport #7 con Felipe Nasr/Dane Cameron/Josef Newgarden/Matt Campbell, che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 2,112 secondi sulla Cadillac V-Series.R #31 del team Whelen Engineering Cadillac Racing.

Nella classe LMP2 la vittoria è andata all’equipaggio della vettura #18 di Era Motorsport, composto da Ryan Dalziel/Dwight Merriman/Christian Rasmussen/Connor Zilisch.

Per quanto riguarda la classe GTD Pro, il team Risi Competizione ha conquistato un grande primo posto con la Ferrari 296 GT3 #62 guidata da James Calado/Alessandro Pier Guidi/Davide Rigon/Daniel Serra, mentre nella classe GTD la vittoria è andata al team Winward Racing con la Mercedes-AMG GT3 Evo #57 pilotata da Philip Ellis/Indy Dontje/Daniel Morad/Russell Ward.

Sono ancora gli statunitensi Hurley Haywood e Scott Pruett a detenere il record per il maggior numero di vittorie alla prestigiosa 24 ore della Florida, entrambi a quota 5 affermazioni. Per quanto riguarda i costruttori, è Porsche a dominare la classifica con ben 18 successi assoluti, di cui il primo avvenuto nel 1968 e l’ultimo nel 2024; un altro record è rappresentato dagli 11 successi ininterrotti tra il ’77 e ’87. Il più diretto inseguitore della Casa di Stoccarda è l’americana Riley.

Il giro record (in qualifica) sul Daytona International Speedway appartiene a Pipo Derani che, nell’edizione del 2024, su Cadillac #31 è riuscito a strappare un 1’32″656 ad una ragguardevole media di 222,311 Km/h.

Il giro record (in gara) – relativamente alle LMDh – è di nuovo del brasiliano Pipo Derani che, nel corso dell’edizione 2024, ha girato in 1’34″567 con la Cadillac V-Series.R #31; in generale, per quanto riguarda il mondo dei prototipi il giro migliore in assoluto lo ha invece effettuato Álex Palou che, nell’edizione 2022, ha completato il miglior passaggio in 1’33″724 a bordo della sua Cadillac DPi-V.R. In 1’35″532 ha girato invece Paul-Loup Chatin nel 2022 con la sua Oreca 07 appartenente alla Classe LMP2, mentre 1’42″168 è il tempo fatto segnare da Marcos Gomes a bordo della sua Ferrari 488 GT3 durante l’edizione del 2019.

24 ore di Daytona 2025 – Entry List ufficiale

No: come l’anno scorso e come per le altre 61 edizioni prima, le squadre non vengono definite tramite partite a biglie sulla spiaggia: le composizioni degli equipaggi sono dettagliatamente regolamentate:

  • GTP/GTD PRO: Minimo 3 piloti, massimo 4, di qualsiasi Categoria FIA (Platinum/Gold/Silver/Bronze);
  • LMP2/GTD: Obbligatori 4 piloti;
    • LMP2/GTD: Ogni equipaggio può schierare al massimo 1 Platinum + 1 Gold, oppure 2 Gold;
    • LMP2: Per ogni equipaggio è obbligatorio almeno 1 Bronze.

A questo link potete trovare la entry list ufficiale, che andiamo a spulciare di seguito:

Classe GTP

24 ore daytona 2025
© Wayne Taylor Racing

12 le vetture iscritte tra i prototipi, ossia 2 in più rispetto al 2024. La 24 ore di Daytona 2025 vede in pista ben 3 Cadillac V-Series.R. Due di queste sono – da quest’anno – gestite da Wayne Taylor Racing, subentrato a Chip Ganassi Racing, mentre una è quella di Action Express/Whelen Engineering. Quest’ultima è la già citata #31, su cui per la 63a edizione della 24 Ore di Daytona saranno a bordo Jack Aitken/Earl Bamber/Frederik Vesti/Felipe Drugovich, mentre gli equipaggi della #10 e della #40 di WTR saranno rispettivamente Ricky Taylor/Filipe Albuquerque/Will Stevens/Brendon Hartley e Jordan Taylor/Louis Deletraz/Kamui Kobayashi.

Le due Acura saranno invece portate sul catino della Florida da Meyer Shank Racing che ha rilevato la gestione dopo la parentesi Wayne Taylor Racing; MSR che, per chi se lo fosse dimenticato, è lo stesso team capace di portarle alla vittoria nel 2022 e 2023 (sebbene con una leggerisssssssssssima infrazione al regolamento, costato poi la perdita di punti). La #60 sarà affidata a Tom Blomqvist/Colin Braun/Felix Rosenqvist/Scott Dixon, mentre la #93 a Renger Van der Zande/Nick Yelloly/Kakunoshin Ohta/Alex Palou.

Rahal Letterman Lanigan Racing è invece il team ad occuparsi delle BMW M Hybrid V8 sul continente americano, sulla cui #24 (oltre che Raffaele Marciello/Dries Vanthoor/Philipp Eng) debutterà Kevin Magnussen, ex-F1 con già una prima-seconda vita nell’Endurance. Sulla #25, invece, ci saranno Marco Wittmann/Sheldon van der Linde/Robin Frijns/René Rast a cercare di raddrizzare il tiro della Casa di Monaco di Baviera in quel di Daytona, dopo due edizioni non proprio convincenti.

Rimanendo su costruttori tedeschi, parecchia attenzione va – doverosamente – fatta a Porsche: addirittura 4 sono le 963 schierate, di cui 2 ufficiali (gestite da Team Penske) e 2 clienti (Proton e JDC-Miller). Per il marchio-rivelazione della stagione 2024 la 24 Ore di Daytona 2025 rappresenta la prima occasione per la concreta affermazione come vettura da temere anche per quest’anno, una prova di maturità che già a fine gennaio può far capire la direzione che prenderà la stagione intera. Un bel rimescolamento per la squadra del Capitano Roger, sulla cui #6 troviamo Mathieu Jaminet/Matt Campbell/Kevin Estre (dunque differente rispetto a Nasr/Cameron/Campbell/Newgarden vincitore nel 2024), mentre sulla #7 saranno Felipe Nasr/Nick Tandy/Laurens Vanthoor ad alternarsi alla guida. Per i clienti, invece, saranno Neel Jani/Tristan Vautier/Nico Pino/Julien Andlauer a rappresentare i colori di Proton Competition, e Gianmaria Bruni/Tijmen van der Helm/Pascal Wehrlein/Bryce Aron quelli di JDC-Miller.

Abbandona il WEC ma non l’IMSA la Lamborghini SC63 che, sotto la nuova gestione di Riley dopo la rottura con Iron Lynx, sarà al primo appuntamento con al comando Maurizio Leschiutta, nuovo Head of Motorsport di Sant’Agata Bolognese con l’obiettivo di impostare una stagione di sviluppo e comprensione della LMDh basata su telaio Ligier che nella prima stagione in pista non si è lasciata esprimere al meglio. Sul prototipo tricolore #63 saranno Mirko Bortolotti/Romain Grosjean/Edoardo Mortara/Daniil Kvyat a calarsi nell’abitacolo.

Classe LMP2

© InterEuropol Competition

Partendo da chi la 24 Ore di Daytona l’ha portata a casa nella passata edizione, ERA Motorsport schiera Paul-Loup Chatin/Ryan Dalziel/David Hansson, oltre ad un quarto membro del team ancora da incasellare nella Entry List che, come per la GTP, conta 12 vetture iscritte.

Decisamente interessante il debutto in LMP2 il team Pratt Miller Motorsports, storico riferimento in GT per Corvette, mentre tra i team più conosciuti anche lato europeo si annoverano InterEuropol Competition, Algarve Pro Racing (Con CrowdStrike), TDS, AO Racing e United Autosport. Pecom Racing è invece presente in Entry List sotto forma dell’italianissima AF Corse, e schiera Mathieu Vaxiviere/Nicklas Nielsen/Luis Perez Companc/Dylan Murry.

Felipe Massa è un’altra delle vecchie conoscenze della F1 a far parte dello schieramento della 24 Ore di Daytona 2025, dato che correrà con Riley Motorsport sulla #74 come già fatto in passato.

Classe GTD-PRO

© Porsche Newsroom

Sulle 15 iscritte tra i PRO, solo una vettura porta il Cavallino Rampante sul cofano; si tratta della Ferrari 296 di DragonSpeed (gestito da Risi Competizione) con Miguel Molina /Davide Rigon/Thomas Neubauer/Albert Costa tra le sue fila.

Paul Miller Racing schiera invece due vetture, la #1 e la #48, che rappresentano la novità GT per BMW: la M4 EVO, già vincente nella 24 Ore di Dubai, va alla caccia – con due esemplari – del Rolex più ambito del motorsport. Anche un’altra tedesca, ossia Mercedes, schiera due vetture tra GetSpeed e SunEnergy1 Racing, così come Porsche: le 2 bellissime 911 GT3 in pista sono gestite da AO Racing (la #77 “Rexy) e da Proton Competition che vanta tra le proprie fila Claudio Schiavoni/Matteo Cressoni/Thomas Preining/Richard Lietz.

Saranno ben 3 le Corvette Z06 GT3.R, di cui due di Pratt Miller ed una gestita Trackhouse-TF Sport e fornita di un dream-team con la #91 di Ben Keating/Shane Van Gisbergen/Scott McLaughling/Connor Zilisch.

Tra le restanti, solo Ford Multimatic è un altro marchio a schierare più di una macchina, tornando a Daytona dopo il primo – travagliato – anno di vita della Mustang GT3; come la già citata Ferrari, infatti, anche Aston Martin (Heart of Racing) e Lexus (Vasser-Sullivan) parteciperanno in GTD-PRO con un solo esemplare. Storia specifica quella di Lamborghini, dato che il Toro è all’esordio con Pfaff Motorsports a seguito della rottura con Iron Lynx.

Classe GTD

© Cetilar Racing

Se tra i PRO l’unica Ferrari a comparire in lista era solo quella di DragonSpeed, i fan del Cavallino possono riprendere il sorriso guardando la lista delle 7 (ripeto, 7) Ferrari 296 GT3 schierate in GTD. Due di AF Corse e Triarsi, una di Cetilar, Conquest Racing e Inception Racing passato dalla gestione McLaren a quella delle vetture di Maranello.

Tra le 22 vetture iscritte alla Classe GTD della 24 Ore di Daytona 2025 sono poi 3 le Aston Martin (Heart of Racing, Van der Steur Racing, Magnus) e Mercedes (Korthoff, Winwar, Lone Star), mentre 2 le Corvette (AWA e DXDT), Lamborghini (Wayne Taylor e Forte) e Porsche (Iron Dames e Wright Motorsports). Turner Motorsport avrà in gestione l’unica BMW, Gradient l’unica Ford Mustang, Vasser Sullivan l’unica Lexus.

Gli italiani in gara alla 24 Ore di Daytona 2025

Sebbene l’appuntamento non sia proprio dietro l’angolo, a Daytona è sempre massiccia la presenza di nostri portacolori. Vuoi per la stagione invernale, vuoi per il fascino di una corsa mitica, vuoi per mille altri motivi, il tricolore è anche quest’anno ben rappresentato grazie a 19 piloti sparsi in 3 diverse Classi:

  • Raffaele Marciello – BMW M Hybrid V8 #24 (GTP)
  • Mirko Bortolotti – Lamborghini SC63 #63
  • Gianmaria Bruni – Porsche 963 JDC-Miller #85
  • Andrea Caldarelli – Lamborghini Pfaff GT3 #9 (GTD-PRO)
  • Marco Mapelli – Lamborghini Pfaff GT3 #9 (GTD-PRO)
  • Claudio Schiavoni – Porsche Proton #20 (GTD-PRO)
  • Matteo Cressoni – Porsche Proton #20 (GTD-PRO)
  • Davide Rigon – Ferrari DragonSpeed #81 (GTD-PRO)
  • Alessandro Pier Guidi – Ferrari AF Corse #21 (GTD)
  • Alessio Rovera – Ferrari Triarsi Competizione #023 (GTD)
  • Eddie Cheever III – Ferrari Triarsi Competizione #023 (GTD)
  • Riccardo Agostini – Ferrari Triarsi Competizione #023 – Ferrari AF Corse #50 (GTD)
  • Mattia Drudi – Aston Martin Heart of Racing #27 (GTD)
  • Giacomo Altoè – Ferrari Conquest Racing #34 (GTD)
  • Antonio Fuoco – Ferrari Cetilar Racing #47 (GTD)
  • Lorenzo Patrese – Ferrari Cetilar Racing #47 (GTD)
  • Roberto Lacorte – Ferrari Cetilar Racing #47 (GTD)
  • Nicola Lacorte – Ferrari Cetilar Racing #47 (GTD)
  • David Fumanelli – Ferrari Inception Racing #70 (GTD)

Guida TV – Dove vedere la 24 Ore di Daytona 2025? Info, orari e dirette Twitch/YouTube

La 24 ore di Daytona 2025 sarà trasmessa in diretta solo da IMSA.TV, broadcaster ufficiale dell’organizzatore dell’evento e campionato. Come avvenuto per le passate due edizioni, noi di Fuori Traiettoria abbiamo però in programma una serie di dirette combinate sui nostri canali Twitch e YouTube per commentarla in compagnia anche di alcuni ospiti davvero speciali!

Ecco dunque tutti gli orari utili per il weekend della 24 Ore di Daytona:

Sabato 25 gennaio

Domenica 26 gennaio

  • 17:00 – 20:00 -> FuoriTraiettalking Live Show (arrivo e post-gara) | Twitch FT & YouTube FT




Tags : 24 ore daytona24 ore daytona 2025enduranceGT3Hypercarimsa 2025
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.