Termina per ora così, con il doppio incidente nel weekend di Shanghai, l’avventura di Antonio Giovinazzi in Formula 1. Il giovane italiano di Martina Franca, infatti, a partire dal GP del Bahrain lascerà nuovamente spazio sulla Sauber C36 a Pascal Wehrlein, che finora abbiamo visto in azione solamente durante le FP1 e le FP2 del GP d’Australia.
Il giovane tedesco pare stia ancora scontando i postumi dell’incidente occorsogli durante la ROC, la Race Of Champions tenutasi alla fine del 2016 a Miami: ricordiamo infatti che, durante la gara contro Felipe Massa, il giovane tedesco ha perso il controllo della sua vettura cappottandosi e finendo piuttosto violentemente contro le barriere. Inizialmente sembrava un incidente di poco conto, ma o delle taciute complicazioni sorte in seguito o più probabilmente una preparazione fisica inadeguata – causa incidente – per sopportare gli sforzi a cui il collo dei piloti è sottoposto da queste nuove F1, ne hanno reso più lento il recupero. Tanto che, per l’appunto, Wehrlein è stato dichiarato inidoneo sia per il weekend australiano che per quello cinese, lasciando la propria vettura nelle mani di Antonio Giovinazzi.
La Sauber però, con un tweet, ha confermato che sarà il tedesco a salire al volante della C36 durante il fine settimana di Sakhir, con il #94 che tornerà sulla monoposto elvetica al posto del #36. E Giovinazzi? Beh, ovviamente Antonio – che finendo 12° il GP d’Australia permette finora alla Sauber di tenersi dietro la McLaren in classifica costruttori – seguirà il Circus anche in Bahrain. Oltre ad essere terzo pilota Ferrari, infatti, il pilota italiano è comunque tenuto in stato d’allerta: qualora Pascal dovesse nuovamente dare forfait, sarà ancora lui a salire sulla C36.
Good news: We are pleased to inform that Pascal Wehrlein will be back in the car as of the #BahrainGP! #F1 @PWehrlein pic.twitter.com/rnWbfYsK9k
— Sauber F1 Team (@SauberF1Team) April 11, 2017
Con l’obiettivo magari di cancellare e lasciarsi definitivamente alle spalle il poco entusiasmante weekend di Shanghai.