La pausa invernale permette di scaldare i motori per la nuova stagione della SBK, che vedrà 12 tappe in calendario nel 2025.
Nuovo anno, nuovo mondiale: anche la SBK ci accompagnerà per buona parte del 2025, grazie a un calendario ricco di weekend di gara. Tanti i circuiti conosciuti, quasi tutti, tranne uno: a luglio il campionato mondiale arriva al Balaton Park, in Ungheria, per la prima volta.
SBK 2025: la griglia
Tante conferme nel prossimo massimo campionato delle derivate di serie, ma anche qualche nuovo pilota: debuttano Ryan Vickers, già visto in SBK nel 2022 con la Kawasaki del Team Pedercini, l’italiano Yari Montella, vicecampione del World SuperSport, e Bahattin Sofuoglo, nipote d’arte di Kenan Sofouglo. Tra le novità spunta anche un team: esordisce Bimota, motorizzata Kawasaki.
Ma, soprattutto, volti noti. Aruba.It Racing Ducati rinnova il duo Niccolò Bulega, vicecampione del titolo SBK 2024, e Alvaro Bautista, campione SBK 2023. Anche in BMW non si scende la coppia dello scorso anno: il campione iridato Toprak Razgatlioglu affianca Michael van der Mark in un campionato ancora più competitivo. Il nuovo Bimota Team schiera Alex Lowes e Axel Bassani, mentre Yamaha mantiene Andrea Locatelli e il veterano Jonathan Rea. Honda HRC, in crisi anche nel settore SBK, schiera Iker Lecuona e Xavi Vierge. Rimanendo in Giappone, il team Kawasaki conterà su Garrett Gerloff.
I team indipendenti vedono qualche novità: Barni, che ha vinto il titolo costruttori indipendenti nel 2024, affianca al già consolidato Danilo Petrucci il rookie Yari Montella. MGM Bonovo, motorizzato Ducati, conta su Scott Redding. Andrea Iannone rimane l’unico centauro del team Pata Go Eleven, così come Ryan Vickers, al debutto, è l’unico pilota di Motocorsa Racing. Sam Lowes sarà a bordo della Panigale V4R del team ELF Marc VDS, mentre Tarran Mackenzie e Adam Norrodin correranno per Petronas Honda MIE. La GRT Yamaha rimane con Dominique Aegerter e Remi Gardner; la cugina Yamaha Motoxracing fa esordire Bahattin Soufouglu a fianco dell’esperto Tito Rabat.
Il calendario 2025
Dodici i weekend di gara che vedranno impegnati i piloti della SBK nella prossima stagione 2025, che partirà con i test del 17 e 18 febbraio a Phillip Island, unica tappa extraeuropea del campionato. Come sempre, ci attende una primavera ricca di corse, periodo che andrà avanti fino alla pausa estiva, per poi riprendere con i due mesi autunnali di settembre e ottobre.
Di seguito il calendario aggiornato della stagione SBK 2025:
- 21-23 febbraio, Australian Round (Phillip Island)
- 28-30 marzo, Portoguese Round (Portimao)
- 11-13 aprile, Dutch round (Assen)
- 2-4 maggio, Italian Round (Cremona)
- 16-18 maggio, Czech Round (Most)
- 13-15 giugno, Italian Round (Misano)
- 11-13 luglio, UK Round (Donington Park)
- 25-27 luglio, Hungarian Round (Balaton Park)
- 5-7 settembre, French Round (Magny-Cours)
- 26-28 settembre, Spanish Round (Aragon)
- 10-12 ottobre, Portoguese Round (Estoril)
- 17-19 ottobre, Spanish Round (Jerez)