Tutto è pronto a Lusail per il ventitreesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2024 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP del Qatar 2024.
Sarà tra i cordoli e sotto le luci del Lusail International Circuit che andrà in scena il ventitreesimo e penultimo appuntamento di questa stagione 2024 di Formula 1. Su un asfalto che gli appassionati delle due ruote conoscono molto bene, con il titolo piloti ormai ufficialmente assegnato a Max Verstappen, non resterà da giocarsi che il titolo costruttori. McLaren e Ferrari atterreranno in Qatar separate infatti da appena 24 punti, con il Cavallino Rampante che cercherà di rompere le uova nel paniere del team di Woking su un tracciato che – almeno sulla carta – dovrebbe sorridere più alle vetture papaya che non a quelle rosse.
GP del Qatar 2024: le info del Lusail International Circuit
Un giro del circuito di Lusail è lungo 5,419 km, e per percorrere i 308,611 km previsti per il Gran Premio del Qatar i piloti dovranno completare 57 giri. Il layout del Lusail International Circuit è composto da 6 curve a sinistra e da 10 curve a destra e, secondo i dati di Brembo, non è particolarmente stressante per l’impianto frenante.
Il fornitore italiano ha infatti assegnato un indice di difficoltà pari a 3 al tracciato del Qatar, con i piloti che mediamente ricorreranno a dischi e pinze Brembo per l’11% del tempo complessivo di gara. La frenata più impegnativa sarà quella di Curva 1: lì si passerà infatti da 319 km/h a 181 km/h, percorrendo 93 metri in 1”46 e subendo una decelerazione di 4,2 G.
Unica sarà la zona DRS, con conseguente singolo Detection Point. L’area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul lungo rettifilo di partenza / arrivo, con il Detection Point piazzato poco dopo l’uscita di Curva 15, la penultima piega del tracciato. Il record in gara appartiene a Max Verstappen, che nel 2023 ha fermato il cronometro sull’1’24”319, e sempre l’olandese ha vinto la passata edizione del GP: il neo quattro volte Campione del Mondo, lo scorso anno, ha infatti tagliato il traguardo davanti alle due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Qatar 2024
Pirelli per questo GP ha deciso di mettere a disposizione di team e piloti le mescole più dure della propria gamma, vale a dire Hard C1, Medium C2 e Soft C3. Nei mesi scorsi, per evitare il bailamme legato ai cordoli puntuti che ha caratterizzato l’edizione 2023, FIA e Pirelli hanno condiviso un programma di lavoro in vista del GP del Qatar: è stata smussata la punta dei cordoli piramidali in sette delle sedici curve che compongono il tracciato, e i tecnici del reparto R&D di Pirelli Motorsport hanno effettuato dei test sui banchi prova dinamici utilizzando una porzione dei nuovi cordoli fornita dalla FIA. Il fornitore milanese ha ovviamente portato con sé anche Intermedie e Full Wet, ma entrambe le coperture da bagnato non dovrebbero essere utilizzate in Qatar: le previsioni meteo parlano infatti di un weekend privo di precipitazioni, con temperature medie che oscilleranno attorno ai 22°.
Gli orari TV del GP del Qatar 2024
Il weekend del GP del Qatar sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in diretta la sola Sprint del sabato pomeriggio trasmettendo invece in differita le Qualifiche Sprint, le Qualifiche e il GP. Ecco il programma completo, mentre qui potrete trovare gli orari del weekend di Formula 2.
Venerdì 29 novembre
- 14:30 – 15:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 18:30 – 19:14 -> Qualifiche Sprint | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 13:00 di sabato 30 novembre
Sabato 30 novembre
- 15:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
- 19:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 21:00
Domenica 1 dicembre
- 17:00 -> Gran Premio del Qatar | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 21:00
Lunedì 2 dicembre