close
Formula 1

Una Mercedes da brividi conquista le FP1 nel freddo di Las Vegas





Lewis Hamilton è stato il più veloce nel corso delle FP1 del GP di Las Vegas. L’inglese ha sfruttato la pista più gommata nel finale per infliggere distacchi importanti a tutti gli altri. Sessione tra l’altro che è iniziata alle 3:30 ora italiana per la gioia dell’autore dell’articolo. Per tutti gli altri orari del weekend vi rimandiamo alla nostra preview, mentre qui vediamo cosa è successo nel corso della prima sessione.

fp1 las vegas
© Clive Mason/Getty Images / Red Bull Content Pool

Le FP1 del GP di Las Vegas sono state caratterizzate da una pista sporca, talmente sporca che man mano che passava la sessione si è iniziata a vedere una traiettoria pulita più scura come avviene sul bagnato. Non appena le monoposto uscivano Fuori Traiettoria si alzava una nuvola di polvere e sabbia che faceva capire bene la quantità di sporcizia presente (ma almeno quest’anno non si è alzato nessun tombino #progressi). Probabilmente gli organizzatori avevano speso tutti i soldi per fare il circo di contorno al GP tanto amato da Verstappen da non avere più denari per comprare qualche Roomba. Proprio parlando di Verstappen dobbiamo dire che lui e Perez sono stati gli unici due piloti a scendere in pista con gomme soft tra la sabbia del primo run mentre tutti gli altri hanno optato per le medie. Per fortuna c’è stata molta attività in pista fin dai primi minuti e ciò ha permesso ai tempi di scendere di una decina di secondi e ai piloti di montare anche le soft nella seconda parte della sessione.

Partendo dal presupposto che i tempi dei vari piloti sono stati fortemente influenzati dalle condizioni della pista e quindi dal momento della sessione in cui sono stati messi a segno, vediamo come sono andati i vari team. Le Ferrari di Leclerc e Sainz hanno messo a segno dei buoni tempi che hanno permesso loro di chiudere la sessione in quarta e sesta posizione, con tempi in linea con quelli di Verstappen. Anche Mercedes può essere soddisfatta da quanto visto nel corso di questa sessione. Il team di Stoccarda ha ben figurato con il freddo nelle FP1 del GP di Las Vegas. Sia con pista sporca e gomme soft che con gomme soft e pista gommata le frecce d’argento sono state le più veloci della sessione. Le migliori condizioni della pista hanno permesso a Lewis Hamilton di concludere il giro più veloce in 1:35.001, ben 4 decimi più rapido del compagno di squadra George Russell e quasi un secondo rispetto al terzo classificato Lando Norris. Norris che insieme al compagno di squadra Piastri (8°, +1.450 s) si è concentrato sui run con tanta benzina nella parte finale di sessione mentre Mercedes continuava a migliorarsi. Gli altri piloti in top ten sono stati Alonso (7°, +1.261 s), Gasly (9°, +1.477 s) e Perez (10°, +1.535 s).

I piloti che non sono stati citati tra i primi dieci hanno chiuso fuori dalla top ten, come logico che sia. La classifica completa delle FP1 del GP di Las Vegas viene riportata sotto.

fp1 las vegas
Risultati FP1 GP Las Vegas | © F1




Tags : f1f1 2024fp1 las vegasgp las vegas
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io