close
4 RuoteFormula 1PreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP di Las Vegas 2024 di F1





Tutto è pronto in Nevada per il ventiduesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2024 di F1: ecco tutte le info e gli orari del GP di Las Vegas 2024.

orari las vegas f1
© Getty Images / Red Bull Content Pool

Sarà sotto le luci della “Città del Peccato” che Max Verstappen, Lando Norris & Co. si daranno battaglia durante il 22° fine settimana di gara della stagione 2024 di Formula 1. Tra i muretti e gli infiniti rettilinei del tracciato cittadino che sorge sulle strade di Las Vegas il #4 della McLaren, reduce dal deludente fine settimana brasiliano, dovrà giocarsi al meglio tutte le proprie carte per provare a tenere aperta la questione Mondiale: Max Verstappen infatti, proprio tra le luci dell’arcinota Strip, avrà a disposizione il primo match point iridato dell’anno.

GP di Las Vegas 2024: le info del Las Vegas Strip Circuit

A fare da scenario al terzultimo appuntamento del campionato saranno i 6,201 km del Las Vegas Strip Circuit, apparso all’interno del calendario del Circus nel 2023 e il cui layout è caratterizzato da 11 curve a sinistra e 6 curve a destra. Per completare i 309,958 km previsti per questo GP i piloti dovranno completare 50 giri, con Brembo che classifica quella di Las Vegas come una gara mediamente stressante per l’impianto frenante.

mappa las vegas f1
© F1

Il tracciato cittadino del Nevada si è infatti meritato un indice di difficoltà pari a 3 nella scala da 1 a 5 utilizzata dal fornitore italiano, secondo il quale i piloti di F1 utilizzeranno pinze e dischi solamente per 7”2 al giro, pari al 15% del tempo complessivo di gara. La staccata più impegnativa per l’impianto frenante sarà quella di Curva 14: lì le monoposto passeranno da 329 km/h a 95 km/h percorrendo 130 m in 2”59, mentre i piloti eserciteranno 140 kg di pressione sul pedale del freno e subiranno una decelerazione massima di 4,4 G.

brembo las vegas f1
© Brembo

Come già accaduto nel 2023, due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettifilo che da Curva 4 conduce a Curva 5 (con il Detection Point posizionato in uscita di Curva 2), mentre la seconda si troverà sull’infinito rettilineo che da Curva 13 porta fino a Curva 14, con il Detection Point piazzato appena dopo Curva 13. Il record in gara appartiene a Oscar Piastri, che nel 2023 ha fermato il cronometro sull’1’35”490, mentre è stato Max Verstappen a vincere la passata edizione del GP di Las Vegas. L’olandese, che era stato protagonista di un certo numero di polemiche alla vigilia della gara, aveva preceduto al traguardo la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Sergio Perez. 

Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Las Vegas 2024

gomme pirelli las vegas f1
© F1 Pirelli Press Area

In occasione del GP di Las Vegas Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5, vale a dire le mescole più morbide dell’intera gamma. Il fornitore milanese mette in guardia dalle basse temperature notturne tipiche del deserto del Mojave, definendo di cruciale importanza il warm-up dell’asse anteriore. Quest’ultimo sarà infatti fondamentale tanto in fase di inserimento quanto in fase di frenata: dato il prevedibile ulteriore abbassamento della temperatura superficiale degli pneumatici in corrispondenza dei lunghissimi rettilinei di Las Vegas, infatti, non sarà raro incappare in fastidiosi bloccaggi. In un fine settimana durante il quale sarà enorme anche l’evoluzione del tracciato, Pirelli ha ovviamente portato con sé anche le onnipresenti Intermedie e Full Wet. Le coperture da bagnato, tuttavia, dovrebbero poter dormire sonni tranquilli: nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni meteo parlano di un cielo sereno per tutto l’arco del weekend, con le sole basse temperature notturne a rappresentare la vera incognita climatica.

Gli orari TV del GP di Las Vegas 2024

Il weekend del GP di Las Vegas 2024 di F1 sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 HD e da NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del weekend:

Venerdì 22 novembre

  • 03:30 – 04:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 07:00 – 8:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 23 novembre

  • 03:30 – 04:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 07:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 14:00

Domenica 24 novembre

  • 07:00 -> GP Las Vegas | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 14:00

Lunedì 25 novembre





Tags : f1formula 1gp las vegasinfo gp las vegasorari gp las vegas
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow