close




Si è conclusa la 71esima edizione del GP di Macao, sull’iconico circuito di Guia. In un’edizione funestata dalla pioggia, sono stati Ugo Ugochukwu, Maro Engel e Davey Todd a vincere rispettivamente in Formula Regional, nella GT Cup e nel GP motociclistico.

GP Macao
© FIA

Formula Regional

GP Macao
© Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

È Ugo Ugochukwu a vincere la 71esima edizione del Gran Premio di Macao, la prima valevole come Coppa del Mondo FIA di Formula Regional. È stato un weekend perfetto per il pilota statunitense di origini italiane e nigeriane del team R-Ace GP: dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche del venerdì, ha vinto la gara di qualificazione, svoltasi in condizioni di asfalto miste; nella gara principale di oggi è stato bravissimo a gestire le quattro ripartenze da Safety Car, difendendosi dagli attacchi di Oliver Goethe su MP Motorsport.

Per Ugochukwu è una grossa soddisfazione dopo una stagione molto complicata: il pilota junior della McLaren, che ha corso nei campionati di Formula Regional medio orientale e europeo, ha ottenuto una sola vittoria, conquistando risultati non esaltanti. Con questo successo ottiene anche tre punti per la Superlicenza FIA.

Secondo è come detto Goethe, che ad ogni ripartenza si è fatto fregare da Ugochukwu. Terzo è un ottimo Noel Leon con Pinnacle Motorsport, bravo a difendersi dagli attacchi di Freddie Slater (Prema) per tutta la gara, finché il britannico non è finito a muro alla curva Lisboa all’ultimo giro. Quarto ha quindi chiuso Enzo Deligny, anche lui con R-Ace GP, davanti all’italiano Matteo De Palo con PHM, questi due all’esordio a Macao. Chiudono la top 10 Cooper Webster (Evans GP), Alex Dunne (Prema), Mari Boya (Pinnacle Motorsport) e Dino Beganovic (Prema).

È stata una vera e propria gara ad eliminazione, con soli 15 piloti su 27 partenti che hanno visto la bandiera a scacchi. Sei di questi sono stati coinvolti in un incidente al secondo giro (il primo si era svolto dietro Safety Car) alla curva Lisboa causato da James Wharton (ART Grand Prix), che ha poi bloccato la strada agli altri piloti. Ritirato anche l’italiano Mattia Colnaghi (MP Motorsport) per un incidente al penultimo giro, mentre Valerio Rinicella (MP Motorsport) ha chiuso la gara in tredicesima posizione.

GP Macao
© Macau GP

GT Cup

GP Macao
© Mercedes AMG

Nella Coppa GT a vincere è stato Maro Engel, con una Mercedes AMG GT3 del team GMR. Per Engel è la quarta vittoria nella gara per le vetture GT sul circuito di Guia, dopo quelle ottenute nel 2014, nel 2015 e nel 2022, mentre per Mercedes è stata la nona affermazione.

La gara è iniziata sotto Safety Car a causa della pioggia, ma dopo i primi giri la corsa per la vittoria è diventata un triello tra la Ferrari 296 di Antonio Fuoco (AF Corse), la BMW M4 di Raffaele Marciello (Toro Racing) e, appunto, Engel. Marciello, partito dalla pole dopo aver vinto la gara di qualifica di ieri, ha condotto la gara fino a due giri dalla fine, quando è stato superato da Fuoco; l’italo-svizzero ha cercato di risuperare il pilota Ferrari alla curva Lisboa, ma i due sono venuti a contatto, lasciando strada libera a Engel. Il tedesco della Mercedes ha vinto quindi dopo essere partito dalla quarta posizione, nonostante una penalità di cinque secondi per un contatto nei primi giri con la BMW di Dries Vanthoor (Team WRT).

Seconda e terza le due BMW di Augusto Farfus (Team KRC) e di Sheldon Van Der Linde (Team WRT). Seguono poi le Porsche 911 di Alessio Picariello e Laurens Vanthoor (Absolute Racing), l’Audi R8 di Christopher Haase (Phantom Global Racing), la Lamborghini Huracan di Edoardo Mortara (SJM VSR Theodore Racing) e l’Audi di Ricardo Feller (FAW Audi Sport Asia Racing Team). Fuoco è scivolato in nona posizione, completando la top 10 con la Mercedes di Daniel Juncadella (Team Craft Bamboo Racing).

Per quanto riguarda il trofeo dedicato ai tifosi Bronze, è stato vinto dal pilota cinese Ye Hongli con una Porsche 911 del team Origine Motorsport.

© Macau GP

GP Motociclistico

© Macau GP

Il meteo avverso ha condizionato il regolare svolgimento delle sessioni motociclistiche del GP di Macao: dopo che giovedì e venerdì la pioggia e le bandiere rosse nelle altre categorie hanno impedito alle moto di girare, tutto il programma è stato compresso a sabato e domenica. Sabato ci sono state le prove e le qualifiche, ma la pioggia di oggi ha impedito alle moto di correre la gara.

Così, la corsa non è stata disputata. I premi sono stati assegnati in base i risultati delle qualifiche, con la “vittoria” del GP motociclistico di Macao, per quel che vale, che è stata assegnata a Davey Todd, con una BMW M1000RR del team FHO Racing BMW Motorrad. Tripletta BMW, con Erno Kostamo e Peter Hickman anche loro sul podio.

GP Macao
© Macau GP




Tags : fia formula regional world cupfia gt world cupGP Macaogp macao 2024gp macao motomacau gp
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.