Nel 2025 all’interno degli evidenziatori di tutti gli appassionati di Formula 1 del mondo rimarrà qualche stilla d’inchiostro in più. Non sarà infatti necessario cerchiare otto, nove o persino dieci diverse date sul calendario del mese di febbraio per tenere a mente quando questo o quel team sveleranno al mondo la livrea o il render della propria monoposto: il prossimo anno, per la prima volta nella storia del Circus, sul fronte delle presentazioni delle vetture di F1 ci sarà solamente una data da evidenziare.
L’appuntamento è fissato per la giornata di martedì 18 febbraio quando, tra le 20:00 e le 22:00 londinesi, alla O2 Arena tutte le 10 scuderie di F1 – con rispettivi piloti e team principal al seguito – mostreranno al mondo le livree con cui disputeranno il Campionato del Mondo 2025 di Formula 1. Livree, non monoposto: così come spesso accaduto nel corso degli anni passati, infatti, le linee e le forme delle vere vetture saranno svelate solamente nel corso della prima giornata di test pre-stagionali in programma a Sakhir, in Bahrain.
Finisce così la pantomima dei singoli eventi di presentazione che, organizzati per compiacere i title e main sponsor di turno, finivano con l’indispettire non poco appassionati e addetti ai lavori. Tra render a cui venivano aggiunti elementi farlocchi o ampie spennellate di nero e muletti le cui forme appena abbozzate venivano analizzate con immotivati entusiasmo e perizia, infatti, sempre meno erano le scuderie che decidevano di scoprire anche solo parzialmente le proprie carte nel giorno della presentazione della propria vettura. Gli eventi come quello organizzato dalla Scuderia Ferrari in quel di Fiorano alla vigilia della stagione 2023 erano ormai più rari della proverbiale mosca bianca, e persino nelle stanze dei bottoni della F1 devono essere giunti i mugugni di malcontento che da più parti si sono sollevati alla vigilia delle stagioni del recentissimo passato.
“Per la prima volta avremo in uno stesso luogo i nostri fan, le 20 superstar del nostro sport e alcuni ospiti davvero speciali per dare ufficialmente il via alla nuova stagione e segnare l’inizio del 75° anno di vita della Formula 1” – ha commentato Stefano Domenicali, CEO di Liberty Media – “Questo evento (per il quale il costo dei biglietti oscillerà tra le 58 e le 113 sterline, ndr) rappresenterà per i tifosi di tutte le età una fantastica opportunità di vedere da vicino l’incredibile spettacolo della F1”. “La FIA è lieta di unirsi ai colleghi della FOM e a tutti i team di Formula 1 nell’organizzazione dell’evento che inaugurerà la stagione 2024 di F1” – ha aggiunto Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA – “Questa occasione farà anche da preludio delle varie celebrazioni che si terranno nel corso della stagione per i 75 anni di vita del nostro sport”.
Uno sport che, in tutta onestà, mi auguro continuerà a optare per un unico evento di presentazione anche per le stagioni di là da venire.