Era probabilmente destino che anche quest’anno, esattamente come accaduto nel 2023, la sfida per il Mondiale Piloti della MotoGP dovesse protrarsi fino all’ultimo appuntamento stagionale. Sarà infatti il weekend che manderà in archivio il Motomondiale 2024 a decidere chi sarà incoronato Campione del Mondo della classe regina al termine delle 21 gare previste.
Per mantenere viva la battaglia è servito un Pecco Bagnaia in grande, grandissimo spolvero. Solamente grazie alla sua straordinaria prestazione nel GP della Malesia il #1 è infatti riuscito a impedire a Jorge Martin di celebrare quello che sarebbe il suo primo Mondiale della MotoGP. Il torinese, vincendo a Sepang proprio davanti allo spagnolo del team Prima Pramac Racing, ha infatti portato a 24 punti il suo distacco dalla vetta della classifica: quanto basta per presentarsi all’ultima gara dell’anno – destinata probabilmente a disputarsi al Circuit de Catalunya nel weekend del 17 novembre – con la matematica che lascia ancora qualche barlume di speranza.
Non serve però essere Albert Einstein per capire che, con un massimo di 25 punti messi in palio dalla gara lunga della domenica, Pecco Bagnaia dovrà evitare che nella Sprint Race del sabato pomeriggio Jorge Martin allunghi ulteriormente nei suoi confronti. Il #1 non potrà permettersi di perdere più di un punto nei confronti del #89 se vorrà arrivare a giocarsi il tutto per tutto nel Gran Premio vero e proprio: qualora Martin dovesse schierarsi al via della gara lunga con 26 punti di vantaggio, infatti, lo spagnolo sarebbe matematicamente Campione del Mondo a prescindere dall’esito del GP. Cosa dovrebbe accadere dunque nella Sprint Race dell’ultimo weekend di gara dell’anno per far sì che Jorge Martin vinca il Mondiale con un Gran Premio di anticipo? Scopriamolo insieme.
Jorge Martin è Campione del Mondo nella Sprint Race se…
- Vince la Sprint;
- È 2° e Bagnaia non vince;
- È 3° e Bagnaia chiude 5° o peggio;
- È 4° e Bagnaia chiude 6° o peggio;
- È 5° e Bagnaia chiude 7° o peggio;
- È 6° e Bagnaia chiude 8° o peggio;
- È 7° e Bagnaia chiude 9° o peggio;
- È 8° e Bagnaia chiude 10° o peggio.
Gli occhi di tutti gli appassionati del Motomondiale, ora che è stato mandato in archivio il GP della Malesia, sono già puntati a ciò che accadrà tra meno di due settimane. Quando, già al sabato, potremmo avere tra di noi un nuovo Campione del Mondo della MotoGP.