Il buonsenso, alla fine, ha prevalso. Nonostante nella giornata di ieri la Federazione Internazionale del Motociclismo avesse fatto sapere di continuare a considerare prioritaria l’ipotesi di correre regolarmente a Valencia l’ultimo Gran Premio di questa stagione 2024 del Motomondiale, i numeri agghiaccianti e le notizie terrificanti che continuano ad arrivare dalla Spagna hanno indotto a un drastico cambio di rotta.
La gara che concluderà il Campionato non si correrà infatti al Circuito Ricardo Tormo: sarà un altro tracciato, ancora da comunicare, a ospitare la corsa che con molte probabilità avrà l’onore e l’onere di decidere le sorti del Mondiale di MotoGP. “La MotoGP esprime la propria vicinanza nei confronti della Comunità Valenciana a seguito della devastante alluvione che ha colpito l’area” – si legge nel comunicato ufficiale – “I nostri pensieri vanno alle persone scomparse e a coloro che hanno perso così tanto”.
“Siamo stati in contatto costante con le autorità locali e con il circuito per capire come avremmo potuto aiutare e cosa avremmo dovuto fare” – prosegue – “Nei confronti di ogni regione in cui corriamo abbiamo una responsabilità che va oltre lo sport e l’evento in sé. Dopo avere attentamente valutato l’effetto positivo che avrebbe avuto una gara disputata a Valencia più avanti nel corso dell’anno e quanto la presenza della MotoGP nella zona avrebbe tolto risorse e attenzione alle operazioni di soccorso e ricostruzione, il campionato e le autorità locali sono state costrette a cancellare il GP di Valencia 2024”.
“Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. Il campionato si impegnerà per sostenere i fondi di soccorso già esistenti e garantire che il nostro impatto positivo possa legarsi all’area nel modo migliore per le persone e la comunità di cui abbiamo fatto parte per così tanto tempo”, aggiunge inoltre il comunicato prima di annunciare che la nuova sede e le nuove date dell’ultimo round del campionato saranno rivelate a breve. Per motivi legati anche al periodo dell’anno e al clima che lo caratterizza, le alternative al vaglio sembrano essere ridotte essenzialmente a quattro: Jerez, Portimao, Catalunya o Lusail. Pronte, in una data che dovrebbe essere diversa da quella originariamente prevista per il GP di Valencia, a ospitare il round conclusivo di questa stagione 2024 del Motomondiale.