close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

Toyota lancia il guanto di sfida a Porsche: doppietta nipponica nelle qualifiche per la 8H del Bahrain





Lo spettacolo dell’Endurance prosegue e regala agli appassionati una dura lotta per la conquista dei Mondiali Costruttori e Piloti; Toyota domina le qualifiche della 8H del Bahrain grazie ad un grande Brendon Hartley (in pole sulla #8 con Buemi e Hirkawa) e Mike Conway (2° sulla #7 con Kobayashi e De Vries) e lancia il guanto di sfida a Porsche Penske. Qualifiche infelici per le 963 ufficiali a Shakir, battute dalla cliente di Proton e dalle due Ferrari 499P, apparse in buona condizione anche in ottica gara. In Classe LMGT3 prima pole position della stagione per la McLaren di United Autosport grazie a un gran giro di Joshua Caygill.

© Toyota Gazoo Racing

Risultati qualifiche e griglia di partenza LMGT3

La McLaren #95 guidata da Caygill è risultata la più veloce della prima sessione nelle qualifiche per la 8H del Bahrain 2024 (in 2’02″311), durante la quale è fondamentale piazzarsi nei primi 10 per accedere alla successiva Hyperpole; obiettivo raggiunto, oltre che per la vettura gestita da United Autosport, per le due ottime Ferrari Vista AF Corse #55 (Francois Heriau) e #54 (del patron Thomas Flohr), la Lamborghini #85 delle Iron Dames (Sarah Bovy), le due Corvette #81 e #82 di TF Sport (Van Rompuy e Koizumi), la seconda McLaren di United Autosport (la #59 di Cottingham), la Aston Martin #27 di Heart of Racing (James), la Lexus #78 (A. Robin) e l’unica Porsche di Manthey PureRxcing #92 (Malykhin).

Nulla da fare per escluse eccellenti come la Porsche #91 di Manthey e le BMW WRT #31 (Leung) e #46 (Al Harty), relegate ai margini della top-10 con un ritardo nell’ordine del secondo e mezzo dal riferimento di Caygill. Nella 8H del Bahrain scatteranno dunque in 13a piazza Al Harty/Martin/Valentino Rossi.

Ed è nell’ultima Hyperpole del WEC 2024 che la McLaren 720S LMGT3 di United Autosport ottiene il miglior risultato della sua Campagna 2024 nel Mondiale Endurance, con la prima pole position condita da un’autorevolissima doppietta inglese firmata Joshua Caygill (2’02″201 sulla #95) e James Cottingham (sulla #59), con quest’ultimo staccato di soli 2 millesimi! Molto buona la prestazione della Ferrari 296 #55 di Vista AF Corse, 3a con Heriau a un decimo e mezzo, e ancora una volta solida la qualifica di Sarah Bovy (4a in griglia) per la Lamborghini #85 di Iron Dames.

Cliccando su questo link potete trovare i risultati completi delle qualifiche della Classe LMGT3 per la 8H del Bahrain.

Risultati qualifiche e griglia di partenza Hypercar

Solo 52 millesimi hanno separato la Toyota #7 (Conway), la Ferrari #51 (Giovinazzi) e la BMW #20 (Frijns) al termine della prima sessione delle qualifiche dedicate ai prototipi e valide per la 8H del Bahrain 2024. Una griglia estremamente compatta, quella delineatasi dopo i primi minuti cronometrati, che ha però ha visto esclusa dalla lotta per la pole position la Ferrari 499P #83 privata di AF Corse; Yifei Ye ha pagato un ritardo di quasi 8 decimi dalla prestazione di Mike Conway e della sua Toyota #7. Esclusa anche la Cadillac #2, l’unica V-Series.R presente stabilmente nel WEC, che così scatterà 13a avendo più possibilità di creare caos a centro gruppo e sarà costretta a risalire con una gara di sostanza. A sorpresa fuori anche le due Alpine A424 (apparse in bella forma al Fuji), a media sorpresa fuori anche le due Peugeot 9X8 (a oltre 1″ dal riferimento di Toyota), a poca – purtroppo – sorpresa fuori anche la Lamborghini SC63. A nessuna sorpresa fuori anche Isotta Fraschini, dato che non scende in pista dalla 6H di San Paolo.

Ed è stata proprio Toyota a fare la voce grossa nell’ultima Hyperpole del WEC 2024, con uno strepitoso giro di Brendon Hartley (1’46″714) che ha regalato a se stesso e ai compagni Buemi e Hirakawa la prima pole position dell’anno. A poco più di 3 decimi di distacco ecco la seconda delle GR010, con Mike Conway in forma e capace di staccare di 43 millesimi una buonissima Ferrari 499P #51 guidata da Antonio Giovinazzi. Grandissima prestazione di Neel Jani, che posiziona la Porsche 963 #99 cliente gestita da Proton Competition in 4a posizione (a soli 5 decimi dalla vetta), risultando così la prima vettura prototipo di Stoccarda in griglia.

L’unica Ferrari 499P rimasta in lotta anche per il Mondiale Piloti, ossia la #50 di Fuoco/Molina/Nielsen, si è invece piazzata 5a davanti alle due Porsche Penske ufficiali, con la #6 di Estre/Lotterer/Vanthoor favoritissima per il Titolo piloti davanti alla #5 di Campbell/Christensen/Makowiecki. Questi tre equipaggi, dunque, saranno quelli da attenzionare durante la 8H del Bahrain di domani: Porsche dovrà correre in difesa, evitando cataclisimi, mentre Ferrari dovrà correre come se non ci fosse un domani per ritagliarsi quella piccola possibilità di ottenere il successo.

qualifiche 8h bahrain
© WEC

Cliccando su questo link potete trovare i risultati completi delle qualifiche della Classe Hypercar per la 8H del Bahrain.

In questo articolo trovate tutte le varie (e complicate) combinazioni relative alle classifiche dei Mondiali Costruttori e Piloti.

Appuntamento, dunque, per sabato 02 novembre: un’entusiasmante stagione del World Endurance Championship sta volgendo al termine!





Tags : 8h bahrainwecwec 2024world endurance championship
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.