Tutto è pronto a San Paolo per il ventunesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2024 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del Gran Premio del Brasile.
Saranno le curve dell’Autodromo José Carlos Pace a fare da teatro al 21° e terzultimo atto della stagione 2024 di Formula 1. A Interlagos, su quello che è uno dei tracciati più iconici tra quelli presenti in calendario, i protagonisti della F1 scenderanno in pista dopo neppure una settimana dalla bandiera a scacchi del GP del Messico per l’ultimo round di questo trittico americano.
GP del Brasile 2024: le info dell’Autodromo José Carlos Pace
Sarà lungo i 4,309 km dell’impianto che sorge alla periferia di San Paolo che andrà avanti la lotta senza quartiere tra Max Verstappen e Lando Norris. I due, con Charles Leclerc che si paleserà in Brasile vestendo i panni dello spettatore fortemente interessato, con ogni probabilità anche a Interlagos daranno seguito alla battaglia che li sta vedendo protagonisti ormai da mesi. Allo stesso modo accesa sarà anche la lotta sul fronte della classifica costruttori: la Scuderia Ferrari atterra infatti in Brasile staccata di sole 29 lunghezze dalla McLaren, con in mente il chiaro obiettivo di ricucire ulteriormente – o perché no, addirittura azzerare – il gap dalla vetta. Saranno 71 i giri da percorrere nel GP del Brasile, con i piloti che al termine della gara avranno coperto una distanza complessiva di 305,879 km su un circuito il cui layout è caratterizzato da 10 curve a sinistra e 5 curve a destra.
Mediamente stressato, secondo i dati di Brembo, è invece l’impianto frenante. La presenza di lunghi curvoni veloci permette infatti ai piloti del Circus di non ricorrere troppo spesso e con troppa violenza a pinze e dischi, che infatti vengono chiamati in causa solamente in 6 curve. Si trascorrono circa 11″ – ovvero il 15% del tempo complessivo di gara – con il pedale del freno completamente pigiato, e la staccata più impegnativa del circuito è quella di Curva 1. Nella frenata della “S do Senna” si passerà infatti da 337 km/h a 124 km/h, percorrendo 130 m in 2″41, subendo una decelerazione pari a 4,6 G ed esercitando un carico sul pedale del freno pari a 139 kg.
Due saranno le zone DRS, con annessi Detection Point. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sulla “Reta Oposta” – ovvero il rettilineo che collega Curva 3 a Curva 4 – con il Detection Point piazzato nella percorrenza della “S do Senna”, mentre la seconda zona DRS troverà posto sul rettifilo di partenza / arrivo con il Detection Point piazzato invece all’uscita di Curva 13. Il record in gara appartiene a Valtteri Bottas, che nel 2018 ha fermato il cronometro sull’1’10”540, mentre l’edizione 2023 del Gran Premio del Brasile è stata vinta da Max Verstappen, primo al traguardo davanti a Lando Norris e a Fernando Alonso.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Brasile 2024
Pirelli per questo GP ha deciso di mettere a disposizione di team e piloti le mescole Hard C3, Medium C4 e Soft C5, optando quindi per mescole più morbide rispetto a quelle utilizzate l’anno passato. Una grossa incognita sarà rappresentata dal nuovo asfalto steso su tutti i 4.309 m della pista: capire in fretta le sue caratteristiche si rivelerà cruciale in un fine settimana che, essendo con il format Sprint, offrirà a team e piloti una sola sessione di prove libere. Ovviamente presenti saranno anche Intermedie e Full Wet che, come spesso accaduto in precedenti edizioni del Gran Premio del Brasile, potrebbero tornare utili nel corso del weekend: le previsioni meteo parlano infatti di un clima soleggiato per la sola giornata del venerdì, con possibili precipitazioni che potrebbero invece raggiungere Interlagos sia al sabato che alla domenica.
Gli orari TV del GP del Brasile 2024
Il GP del Brasile sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 HD e da NOW TV, mentre TV8 proporrà in diretta Qualifiche Sprint e Sprint Race mentre in differita le Qualifiche e il GP. Ecco tutti gli orari, mentre qui potrete trovare quelli della 8 Ore del Bahrain del WEC:
Venerdì 1 novembre
- 15:30 – 16:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 19:30 – 20:14 -> Qualifiche Sprint | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Sabato 2 novembre
- 15:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
- 19:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 21:30
Domenica 3 novembre
- 18:00 -> GP del Brasile | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 21:30
Lunedì 4 novembre
- 21:00 -> FuoriTraiettalking GP Brasile | diretta sul canale Twitch di Fuori Traiettoria