close
4 RuoteSu pista

F1, Leclerc trionfa ad Austin: “L’obiettivo ora è vincere il Mondiale Costruttori. Per quello Piloti servirà fortuna”





Ferrari esce trionfante dal GP degli USA, con Leclerc vincitore davanti a Sainz in una doppietta che mancava da Melbourne. Nella conferenza stampa post gara della FIA, Charles riflette sul weekend appena concluso e fissa gli obiettivi per il resto della stagione: vincere il Mondiale Costruttori.

leclerc
© Ferrari Media Centre

Charles Leclerc ha vinto il GP di Austin con una gara molto solida, che lo ha visto prendere la testa della corsa fin da curva 1 dopo essere partito quarto, e non essendo mai davvero sfidato per la prima posizione. Carlos Sainz, secondo, completa un trionfo Ferrari che in pochi avrebbero pronosticato prima del weekend statunitense. Interrogato sull’andamento del fine settimana e della gara nella conferenza stampa FIA di domenica, il monegasco risponde così: “Ogni vittoria è speciale, e dalla partenza mi sono subito sentito a mio agio con la macchina. Ero abbastanza fiducioso da ieri perché nonostante i duelli la macchina era in forma e sapevamo di avere un buon passo gara. Eravamo un po’ scettici riguardo alla qualifica, ma piazzarsi in P4 è stato buono. Dopo la partenza, quando sono uscito primo da curva 1, sapevo che era tutta una questione di sfruttare il passo che avevamo ieri e di prendermi cura delle gomme. Da quel momento in poi è stata una gara un po’ solitaria, ma in senso positivo. Spero che potremo ripeterci in futuro.

Il momento decisivo per la vittoria del #16 è stato sicuramente in curva 1 durante il primo giro: mentre Verstappen e Norris, partiti in prima fila, duellavano ruota a ruota finendo all’esterno del tracciato, Leclerc ne ha approfittato sfilando entrambi all’interno grazie ad una miglior uscita di curva. “Sapevo che Max e Lando sarebbero stati molto aggressivi l’uno verso l’altro” commenta Charles. “Stanno lottando per il mondiale. Sono partito bene e ho visto Max andare verso l’interno insieme a Lando e ho pensato ‘preparo bene l’uscita di curva‘, che è stata ovviamente una scommessa vincente. Da quel momento in poi, ho potuto concentrarmi sulla mia gara.

L’argomento slitta poi naturalmente verso il futuro di Ferrari nel 2024, e in particolare sulle possibilità di vincere il Mondiale Costruttori, con la scuderia di Maranello chiamata a recuperare 48 punti sui leader della classifica, McLaren. Per Leclerc, l’obiettivo per le ultime 5 gare della stagione è chiaro: “Dobbiamo avere come obiettivo vincere il mondiale Costruttori. Potrebbe essere ottimista, ma è quello per cui siamo qui. Faremo poi i conti a fine stagione. Fino ad allora, la cosa migliore che possiamo fare è concentrarci su noi stessi, sulla nostra performance, come abbiamo fatto questo weekend, che è stato molto positivo per il team e per la lotta nel Costruttori. Proveremo a ripeterci il più frequentemente possibile. Spero che quando faremo i conti a fine stagione, avremo vinto il titolo Costruttori.” Non manca infine un commento su quello che al momento è più un sogno che una reale possibilità: il Mondiale Piloti, che vede Leclerc arretrato di 79 punti rispetto a Verstappen. “Mai dire mai. Diciamo che per il Costruttori se facciamo tutto in modo perfetto da qui alla fine della stagione, a prescindere da quello che farà McLaren, se faremo meglio di loro penso che possiamo conquistare il titolo. Per quanto riguarda il Piloti, la vedo un po’ diversa. Se anche faremo tutto perfetto, ci sarà bisogno di un po’ di fortuna per conquistare quel titolo, e non possiamo fare affidamento sulla fortuna. Il mondiale Piloti sembra poco probabile, ma ci crederò finché sarà matematicamente possibile.”

Un Leclerc ottimista e fiducioso è quello che esce da Austin, e sicuramente a buon motivo: Ferrari ha dimostrato un ottimo passo gara e una gestione delle gomme superba, e non può far altro che pensare alla rimonta in classifica Costruttori. Un bel po’ più complicato è il discorso Piloti, soprattutto visto l’eccellente stato di forma di Verstappen, che anche in weekend complicati come quello di Austin riesce ad ottenere il massimo possibile, guadagnando addirittura punti sul più diretto inseguitore Norris. Ora appuntamento in Messico, per scoprire se la SF-24 riuscirà a confermarsi come valida pretendente al mondiale.





Tags : f1f1 2024GP USAleclerc
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.