close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Toprak Razgatlioglu è campione del mondo WorldSBK 2024! Primo titolo mondiale piloti per BMW





Con il secondo posto di Gara 1 a Jerez Toprak Razgatlioglu si laurea campione del mondo 2024. Successo storico per il turco, ora bicampione del mondo, e per BMW, al suo primo titolo mondiale piloti nel campionato WorldSBK

© ROKiT BMW Motorrad

Il sabato di Jerez ci consegna un finale forse quasi già scritto, ma grandioso e leggendario per il mondiale Superbike, BMW e Toprak Razgatlioglu: con il secondo posto di Gara 1 il turco si è laureato campione del mondo 2024, per la seconda volta dopo il titolo conquistato nel 2021 in sella alla Yamaha R1. Prima gara dell’ultimo round del mondiale che ha visto Toprak reggere il ritmo di Nicolò Bulega, vincitore finale, sino a 12 giri dalla fine, consapevole del fatto che con un piazzamento a podio avrebbe potuto festeggiare la vittoria del campionato.

L’inizio della stagione 2024 era cominciata con Razgatlioglu come protagonista del mercato piloti, con la decisione di lasciare Yamaha per accasarsi in BMW: una scelta discussa in ogni aspetto, quasi assimilata ad una scommessa per il #54, visto che la casa di Monaco di Baviera poteva vantare solamente una vittoria in dieci anni di partecipazione al mondiale Superbike. L’immensa motivazione e lo stellare talento di Toprak, unite ai grandi sforzi ed investimenti di BMW, hanno consentito a Razgatlioglu di riscrivere la storia in sella alla M1000RR, che da Cenerentola delle derivate di serie ne è diventata regina grazie al suo migliore interprete, l’alieno (uscito da un ufo con tuta e casco d’oro per celebrare il titolo mondiale a fine gara) già numero uno per vittorie e podi conquistati per la casa tedesca, che può finalmente festeggiare il suo primo campionato del mondo piloti in WorldSBK.

Sono 25 i podi conquistati da Razgatlioglu ad oggi, conditi da 6 pole position e 17 vittorie, dodici delle quali arrivate consecutivamente grazie alle quattro triplette conquistate a Misano, Donington, Most e Portimao. Solo il grave incidente a Magny Cours e la conseguente assenza a Cremona hanno rischiato di togliere il turco dalla vetta della classifica piloti, con qualche timore e dubbio sull’effettivo ritorno di Toprak in sella per il finale di stagione, fortunatamente arrivato ad Aragon dove ha raccolto tre secondi posti seguiti dalle vittorie all’Estoril: risultati determinanti per mettere in cassaforte il titolo piloti, conquistato ufficialmente con il secondo posto di Gara 1 a Jerez.

Un’impresa leggendaria per tutte le parti coinvolte in questo risultato: soprattutto motivo di rivalsa e riscatto nei confronti di chi dubitava dell’accoppiata BMW-Razgatlioglu, che ora può mettere a tacere gli scettici dalla posizione più privilegiata, quella di campione del mondo 2024: “Avevano detto che firmando con BMW la mia carriera sarebbe finita: ora sono campione del mondo sulla moto più forte”.





Tags : 2024BMWGara1JerezrazgatliogluSBKtoprak
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il loro riassunto perfetto si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.