close
2 RuoteMotoGPSu pista

Gli orari e le dirette TV del Gran Premio motociclistico d’Australia 2024





Per il diciassettesimo week end stagionale i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 sono andati sotto sopra e scenderanno in pista a Phillip Island per il Gran Premio d’Australia.

© Michelin

Dopo una domenica di sosta riprende la trasferta asiatica del Motomondiale, che ora fa tappa in Australia per il mitico round di Phillip Island. Jorge Martin arriva nell’emisfero australe da leader iridato con 392 punti e un vantaggio di sole 10 lunghezze su Bagnaia. I due hanno iniziato a perdere qualche colpo, scambiandosi vicendevoli favori: segno di una lotta molto tirata tra i due, ma con poche gare rimaste gli errori stanno iniziando a diventare importanti per la lotta al titolo Iridato. Terza posizione per Bastianini, che tra Mandalika e Motegi ha definitivamente perso il treno per il titolo e ora si trova a 79 punti di ritardo da Martin. Quarta posizione per Marc Marquez (-81) che in questo finale di stagione potrebbe accusare il minor numero di motori a disposizione.

Per la Moto2 è sempre Ai Ogura il leader iridato alla vigilia del proprio GP australiano, grazie ai 228 punti raccolti fino a ora in sella alla Boscoscuro del team MT Helmets MSI. Il compagno Sergio Garcia è sempre secondo ma ora a 60. Lo spagnolo, complice qualche errore di troppo con anche conseguenze fisiche, ha raccolto appena 8 punti negli ultimi sei GP lasciando strada libera al giapponese con cui condivide il box. Terza posizione per Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp – Boscoscuro), a 65 punti da Ogura e davanti ad Aron Canet (-72) del Fantic Racing con moto Kalex.

Passando alla Moto3, c’è poco da dire se non complimentarsi con David Alonso (CFMOTO/KTM Gaviota Aspar) che due settimane fa in Giappone si è, meritatamente, laureato Campione del Mondo con ancora quattro GP da disputare. Resta viva solamente la lotta per le posizioni del podio iridato. Al momento in seconda posizione c’è Daniel Holgado (KTM/GASGAS Tech3) con 212 punti, seguito da Colin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), 3° a -3 punti, e da Ivan Ortolà (KTM MT Helmets – MSI), 4° a -18 punti.

© MotoGP

GP d’Australia 2024 – le info sul Phillip Island Grand Prix Circuit

Teatro delle sfide in Australia sarà il consueto tracciato di Phillip Island, che misura sempre 4.448 metri con 7 curve a sinistra e 5 a destra. Con due soli tornantini, destrosi da prima o seconda marcia a seconda della rapportatura, questa pista risulta molto veloce, in MotoGP ci si spende frenando il meno del 22% del tempo sul giro, con numerosi tratti “da pelo” bilanciando le prestazioni delle moto permettendo ai piloti di far emergere le proprie doti di guidaLe curve finali sinistrose – la leggendaria Lukey Heights (9) con cui si aggira una collinetta, la 11 e la 12- provocano un grande stress per il posteriore, soprattutto la 11 da percorrere in massima accelerazione. Elevate temperature degli pneumatici si rilevano anche alla Southern Loop (2). Poi c’è la mitica curva 3, la Stoner Corner, che proprio Casey ha spiegato come affrontare al meglio (spoiler: basta non frenare).

Nel percorrere le 12 curve della pista australiana i piloti incontrano solo sei zone di frenata, il dato più basso dell’intero calendario. Nessuna frenata di Phillip Island è considerata impegnativa per i freni e la decelerazione massima media è di 1,2 g, quosto porta Brembo a categorizzare la pista come ‘Very Easy’. Ma le poche frenate e le temperature basse rendono molto difficile tenere in temperatura i dischi in carbonio, comportando l’utilizzo di carenature per i dischi anteriori al fine di mantenere adeguata la temperatura iniziale di frenata. Situazione diametralmente opposta rispetto a Motegi. Con i suoi 217 metri di spazio di frenata, la prima curva dopo il traguardo è la più dura per l’impianto frenante: le MotoGP passano da 336 km/h a 189 km/h in 3,1 secondi e i piloti subiscono una decelerazione di 1,5 g esercitando 4,1 kg di carico sulla leva.

GP d’Australia 2024 – Gli orari e la programmazione televisiva

Il Gran Premio d’Australia 2024 sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport MotoGP (canale 208 o NOW TV), oltre che per mezzo del Videopass ufficiale della MotoGP. TV8 come di consueto manderà in onda le dirette in chiaro delle qualifiche e della MotoGP Sprint, mentre le gare domenicali saranno in differita di 7 ore su TV8.

Giovedì 17 Ottobre 2024
23:45 Prove Libere Moto3 | diretta solo su abbonamento (Sky Sport MotoGP-NOW TV/Videopass)

Venerdì 18 Ottobre 2024
00:35 Prove Libere Moto2 | diretta solo su abbonamento
01:45 Prove Libere 1 MotoGP | diretta solo su abbonamento
04:15 Prove Ufficiali 1 Moto3 | diretta solo su abbonamento
05:05 Prove Ufficiali 1 Moto2 | diretta solo su abbonamento
06:00 Prove Ufficiali MotoGP | diretta solo su abbonamento
23:40 Prove Ufficiali 2 Moto3 | diretta solo su abbonamento

Sabato 19 Ottobre 2024
00:25 Prove Ufficiali 2 Moto2 | diretta solo su abbonamento
01:10 Prove Libere 2 MotoGP | diretta solo su abbonamento
01:50 Qualifiche MotoGP | diretta anche in chiaro su TV8
03:50 Qualifiche Moto3 | diretta anche in chiaro su TV8
04:45 Qualifiche Moto2 | diretta anche in chiaro su TV8
06:00 Sprint MotoGP – 13 giri | diretta anche in chiaro su TV8

Domenica 20 ottobre 2024
02:40 Warm Up MotoGP | diretta solo su abbonamento
02:00 Gara Moto3 – 21 giri | diretta solo su abbonamento (ore 09:00 su TV8)
03:15 Gara Moto2 – 23 giri | diretta solo su abbonamento (ore 10:20 su TV8)
05.00 Gara MotoGP – 27 giri | diretta solo su abbonamento (ore 12:00 su TV8)





Tags : gp australiamotogpphillip island
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.