close
4 RuoteFormula 1PreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP degli Stati Uniti 2024 di F1, dove tornerà la Sprint Race





Tutto è pronto ad Austin per il diciannovesimo round del Campionato del Mondo 2024 di Formula 1: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP degli Stati Uniti di F1.

orari stati uniti f1
© Chris Graythen / Getty Images

Al termine di una insolita pausa autunnale lunga quasi un mese, la Formula 1 è finalmente pronta a riaccendere i propri motori. Max Verstappen, Lando Norris e compagnia sono attesi dal primo atto di un trittico americano che condurrà il Circus più veloce del mondo tra Texas, Messico e Brasile. A ospitare il 19° appuntamento stagionale della F1 sarà il Circuit of The Americas di Austin, sul cui asfalto avverrà anche il ritorno del famigerato format Sprint.

GP degli Stati Uniti 2024: le info del Circuit of The Americas

A fare ancora una volta da palcoscenico al Gran Premio degli Stati Uniti sarà il CoTA, il circuito scaturito dalla matita dello studio che fa capo a Hermann Tilke e progettato ascoltando i preziosi consigli di una leggenda come Kevin Schwantz. Un giro del Circuit of The Americas è lungo 5,513 km, con i piloti che durante la gara dovranno completarne 56 per percorrere i 308,405 km complessivamente previsti per questo GP. Il layout del CoTA – che si affronta in senso antiorario – è caratterizzato da 11 curve a sinistra e 9 curve a destra, in un mix che alterna lunghissimi curvoni veloci a svolte strette da affrontare a bassa velocità. Per certi versi unica è poi la variazione altimetrica: sono infatti ben 41 i metri di dislivello tra il punto più alto e quello più basso del circuito, con l’inconfondibile salita che conduce fino a Curva 1 che fa registrare un gradiente addirittura superiore all’11%.

mappa cota austin
© F1

Secondo i tecnici della Brembo il CoTA è un tracciato mediamente impegnativo per i freni, impiegati solamente in 10 curve su 20. Pinze e dischi della ditta italiana saranno utilizzati per 16”7 a giro – vale a dire il 18% del tempo complessivo di gara – e ciascun pilota dovrebbe esercitare un carico totale di circa 60 tonnellate sul pedale del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi. La staccata più impegnativa del CoTA è quella di Curva 12, nella quale i piloti passano da 309 a 86 km/h, percorrendo 123 m in 2”70, subendo una decelerazione di 4,3 G ed esercitando 133 kg di carico sul pedale.

dati brembo cota
© Brembo

Due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà sul lunghissimo rettifilo che da Curva 11 porta a Curva 12 – il Detection Point posizionato poco prima dell’ingresso di Curva 11 – mentre la seconda troverà posto sul rettilineo di partenza / arrivo ed avrà il proprio Detection Point prima dell’entrata di Curva 19. Il record sul giro in gara appartiene a Charles Leclerc, che nel 2019 ha fermato il cronometro sull’1’36”169, mentre l’edizione 2023 del GP degli Stati Uniti è stato vinto da Max Verstappen, accompagnato sul podio da Lando Norris e Carlos Sainz dopo la squalifica che ha colpito Lewis Hamilton, originariamente 2° al traguardo.

Le gomme scelte da Pirelli per il GP degli Stati Uniti 2024

pirelli gp usa
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli in occasione del Gran Premio degli USA ha messo a disposizione di team e piloti la Hard C2, la Medium C3 e la Soft C4. Il circuito di Austin mette sotto stress gli pneumatici italiani soprattutto dal punto di vista del degrado termico, e sarà fondamentale vedere quali livelli di usura offrirà il nuovo asfalto: il manto del CoTA è stato infatti rinnovato nelle sezioni che vanno da Curva 9 a Curva 12 e da Curva 16 fino a Curva 3, completando così i lavori di rifacimento dell’asfalto che erano iniziati due anni fa. Ovviamente presenti in Texas saranno poi anche Intermedie e Full Wet, che dovrebbero però poter dormire sonni tranquilli dato che le previsioni meteo parlano di un clima soleggiato e di temperature nell’ordine dei 28° per tutto l’arco del weekend.

Gli orari TV del GP degli Stati Uniti 2024

Come accennato in apertura di articolo il GP degli Stati Uniti vedrà il ritorno del format Sprint. Il weekend del CoTA sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà live la Sprint Race e in differita Qualifiche Sprint, Qualifiche e Gara. Ecco tutti gli orari del weekend.

Venerdì 18 ottobre

  • 19:30 – 20:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 23:30 -> Qualifiche Sprint | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 sabato 19 alle 18:15

Sabato 19 ottobre

  • 20:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
  • 00:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 domenica 20 alle 19:45

Domenica 20 ottobre

  • 21:00 -> GP degli Stati Uniti | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 22:30

Lunedì 21 ottobre





Tags : f1f1 2024gp stati unitiGP USAinfo gp stati unitiinfo GP USAorari gp stati unitiorari GP USA
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow