close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bastianini, 3° dopo al Sprint di Misano II: “Sono contento a metà. Domani spero di vincere”





Il terzo posto nella MotoGP Sprint dell’Emilia Romagna non soddisfa più di tanto Bastianini, che domani vorrebbe vincere. Il #23 della Ducati Lenovo punta a essere imprendibile nei primi due settori, ma intanto deve risolvere problemi di trazione che lo condizionano nel T4.

© Ducati

Terzo al termine delle qualifiche di questa mattina, Enea Bastianini è risucito a confermare la terza posizone e quindi il podio anche nella MotoGP Sprint pomeridiana sul tracciato di Misano, valida per il GP dell’Emilia Romagna. Il romagnolo del team Ducati Lenovo non è comunque pienamente soddisfatto del risultato, vedendo però nel ritmo tenuto e nell’essere l’unico inseguitore di Bagnaia e Martin degli aspetti per cui poter sorridere. “Sono contento a metà. Purtroppo per il fatto del track limit warning mi sono dovuto tanto limitare. Ho fatto un giro in cui pensavo di essere uscito un’altra volta quindi ero convinto di aver rpeso il Long lap e invece ero dentro. Alla fine è venuta fuori un bella gara però recuperare un paio di decimi a giro quando si gira in 31″basso o 30″alto è difficile.

La giornata di Enea non era iniziata nel migliroe dei modi, con un set up, figlio dei dati raccolti ieri, che gli aveva fatto perdere il giusto feeling con la Desmsoedici. “Per la Sprint siamo tornati un po’ al set up di ieri, stamattina non mi trovavo con la moto. Ci ho messo un po’ a ritrovare il ritmo ma già dopo le qualifiche sapevo che nella Sprint sarei potuto rimanere più o meno lì con Pecco e Jorge” ha spiegato Bastianini. Che ora è già focalizzato sulla gara di domani, il main event del GP dell’Emilia Romagna: “La gara di oggi mi ha aiutato a capire alcune cose per domani, penso che possiamo lavorare abbastanza a livello di elettronica

Bastianini ha già le idee chiare su cosa gli manca per colmare il gap con Bagnaia e Martin, consapevole anche di avere già dei punti di forza da far valere: “L’ingresso in curva può essere il mio punto di forza per domani. Il T1 se sono apposto posso farlo molto forte, e anche il T2. Potrei soffrire un po’ nel T4. Perdo tantissimo in uscita dalla curva 14, vediamo se lavorando sull’elettronica riusciamo a migliorare abbastanza per domani, quando potrò usare la Medium al posteriore. Secondo me il passo domani sarà solo un paio di decimi più lento a inizio gara.

Nel corso del precedente GP di San Marino, sempre qui a Misano, Pernat aveva detto che il proprio assistito doveva ottenere almeno un podio ed una vittoria in questo doppio appuntamento romagnolo. Il podio è già arrivato, ora manca la vittoria e Bastianini la punta senza nascondersi: Domani spero di vincere. So che se facciamo le cose perfettamente è possibile, perché sennò Pecco ha comunque qualcosa in più. Anche Martin ne ha, ma da il meglio nei primi giri. Comunque non bisogna sottovalutare nessuno in questa MotoGP.”

Sempre nel precedente week end di gara, I risultati di Bastianini erano stati un po’ condizionati dalla difficoltà nel riuscire a superare Bindere e le KTM. Difficoltà che oggi sono venute meno, con un doppio sorpasso di Enea e Bagnaia alla quercia sul sudafricano. Sorpasso, quello, del #23 forse rischioso ma fondamentale per la propria gara. “L’attacco a Binder è stato necessario, per forza di cose. Quando ce l’hai davanti non sai cosa può succedere quindi è bene passarlo il prima possibile, senno perdi 5-6 giri per superarlo. Poi comunque il clima più fresco aiuta nei sorpassi in questo week end. Blocchiamo meno il davanti quindi si può superare meglio.”





Tags : bastaininiemilia romagna gpmotogpsprint
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.