close
4 RuoteGTSu pista

La Ferrari #51 conquista la pole nelle qualifiche per la 3 Ore di Monza! Oggi il penultimo round Endurance del GTWC





Grande pole position per Ferrari nelle qualifiche per la 3 Ore di Monza, con Rovera, Abril e Pier Guidi scatenati sul nuovo asfalto. La penultima tappa del GTWC Europe (Endurance Cup) si preannuncia elettrizzante, con Aston Martin e BMW assolutamente in palla e della partita. Qui gli orari della giornata di oggi, di seguito il riassunto di quanto successo questa mattina.

gtwc qualifiche monza
© AG Photo

Il primo turno delle qualifiche per la 3 Ore di Monza è andato in archivio con l’ottima prestazione di Alessio Rovera che, sulla Ferrari 296 GT3 #51, porta il team AF Corse e i suoi compagni (Abril/Pier Guidi) in vetta alla classifica in 1’44″922. Molto bene anche BMW, con un Dries Vanthoor in forma e capace di girare a soli 83 millesimi dal pilota varesino a bordo della #32 del team WRT; la corazzata belga si posiziona poi 4a con la #46 di Marciello/Martin/Valentino Rossi, che nel GTWC ha già trionfato due volte in Italia (e solo in eventi Sprint) ma mai a Monza. La 3 Ore 2024 potrebbe rappresentare una buona occasione per il marchio bavarese, apparso subito a suo agio sul nuovo asfalto e i nuovi cordoli. Tra le due BMW si è frapposta la Aston Martin #34 grazie ad un ottimo giro di Pittard, staccato di 2 decimi dal tempo di Rovera. Bene anche la Aston Martin #007 del nostro Mattia Drudi (con Thiim e Sorensen vincitore della 24 Ore di Spa 2024 e in lotta per il Campionato), 6a nel Q1 a 3 decimi dalla vetta.

Il Q2 ha visto la Ferrari #51 mantenere la testa alla classifica combinata (tra il tempo del Q1 e proprio quello del Q2) grazie ad Abril, che ha girato in 1’44″980 contro 1’45″158 segnato da Sheldon Van Der Linde su una BMW #32 dimostratasi ancora molto in ben bilanciata e confermatasi 2a nel combinato. Si è portata in 3a la Aston Martin #007 con Sorensen a solo 1 decimo da Abril ma più veloce di Van Der Linde. Scende in 6a piazza la BMW #46 con Maxime Martin (1’45″288) che non è riuscito a portare il suo team davanti alla Porsche #22 e alla Aston Martin #34 nel combinato. Male male male la BMW #98 di ROWE Racing, lanciata male a muro dal neo-arrivato Oosten (in sostituzione di Eng, impegnato in IMSA) all’uscita della Ascari; troppi danni alla vettura, non prenderà parte alla gara (equipaggio che si trova 15° nella classifica piloti Endurance ma 2° in quella dedicata ai Team, soprattutto grazie alla gemella #988 di Farfus/Harper/Hesse).

Q3 quasi senza storia: Pier Guidi ha preso in mano la 296 di Maranello gestita da AF Corse e ha messo in riga tutti quanti: 1’44″774 è stato il suo tempo stampato sull’asfalto di Monza, che porta a 1’44″922 la media dei tempi dei 3 alfieri in rosso. Grande pole position per Ferrari, dunque, nelle qualifiche per la 3 Ore di Monza valida per la Endurance Cup del GTWC Europe, davanti alla strepitosa Aston Martin #007 di Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim con una media di 1’45″091. Si risolleva Mercedes, 3a con la #48 di Auer/Morad/Engel, mentre è 4a la BMW #32 che bene aveva fatto bene nelle prime due sessioni. Nella 3 Ore di Monza 2024 partirà 7° Valentino Rossi assieme a Raffaele Marciello e Maxime Martin sulla BMW #46, con una media dei tre che si è attestata sul 1’45″289.

Seguendo questo link potrete visualizzare i risultati completi delle sessioni di qualifica e analizzare la griglia di partenza completa.

L’appuntamento con il GTWC e la 3 Ore di Monza è per oggi pomeriggio a partire dalle 15:30, quando verrà sventolata la bandiera verde: non mancate!





Tags : 3 ore monzagt world challenge europegtwcGTWC 2024
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.