close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia da record anche in qualifica a Misano! 2° Martin, 3° Bastianini





È una qualifica da record quella andata in scena a Misano per il GP dell’Emilia-Romagna. A conquistare la Pole Position è stato Pecco Bagnaia, che con un 1.30.031 monstre sigla il nuovo record del circuito, ritoccando di oltre 2 decimi il tempo che aveva fatto segnare nella giornata di ieri. Alle sue spalle le Ducati di Jorge Martin (2°) e Enea Bastianini (3°).

qualifiche misano risultati
©Michelin

Sarà una prima fila tutta Ducati quella che vedremo tra poche ore nella Sprint di Misano 2: il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia scatterà dalla prima casella, dopo un weekend che finora lo ha visto protagonista assoluto, con un record della pista fatto registrare nelle prove ufficiali di ieri e abbassato nelle qualifiche di oggi, nonostante una pista inizialmente apparsa quest’oggi più lenta. Una prova di forza del torinese nei confronti del rivale Jorge Martin, che però si è confermato il principale avversario del #1 su questo tracciato, chiudendo la sessione al secondo posto, dopo aver inoltre fatto segnare il provvisorio record della pista nel primo time attack in 1.30.245. C’è grande gioia invece per Enea Bastianini, che dopo aver ripetutamente dimostrato di sapersi esprimere al meglio in corsa, ha trovato una prima fila che lo porterà ad essere parte della sfida per la vittoria nella sprint di oggi e nella gara di domani. Ad aprire la seconda fila ci sarà un po’ a sorpresa Brad Binder, che agguanta il quarto posto passando per la insidiosa tagliola della Q1. Alle spalle del sudafricano della KTM scatteranno Pedro Acosta (5°) e Marco Bezzecchi (6°), che in questo weekend ha parole davvero per tutti.

Deluso di giornata è Marc Marquez, che dopo il doppio trionfo Aragon-Misano 1, si presentava ai nastri di partenza di questo fine settimana con grandi attese e con la voglia di accorciare ulteriormente in classifica su Bagnaia e Martin. Il Cabroncito (7°) è scivolato in curva 3 a 10 dal termine del Q2 ed è stato costretto al cambio moto per effettuare l’ultimo tentativo. Chiudono la top ten Maverick Vinales (8°), Fabio Quartararo (9°) e Franco Morbidelli (10°), che già nella giornata di ieri ha confermato ai nostri microfoni lo scarso feeling con la pista di questo weekend. Chiudono le posizioni della Q2 Aleix Espargaro e Miguel Oliveira.

Non ha invece superato il taglio della Q1 Fabio Di Giannantonio (13°), che dopo il problema alla spalla emerso in Austria e la caduta ad alta velocità nella giornata di ieri è apparso ancora risentire dell’infortunio in molti cambi di direzione. Grande delusione anche per Alex Marquez, che ha chiuso in ultima posizione la sessione e sin da ieri non è apparso competitivo nel time attack: arrivava a questo weekend con ben altre aspettative. Non accenna a interrompersi nemmeno il periodo avaro di soddisfazioni per Jack Miller, che dal 2025 passerà in Yamaha, che in sella alla sua KTM ha chiuso 19esimo. Le Honda ufficiali di Marini e Mir restano anch’esse escluse dal Q2, mentre Alex Rins non è sceso in pista nemmeno oggi dopo la febbre che lo ha tenuto giù dalla moto anche nella giornata di ieri.

Bagnaia ha poi così commentato a caldo le qualifiche: “Non so perché ma hanno riverniciato le linee bianche e quelle interne sono un po’ scivolose, fanno effetto gradino, quindi o vai deciso sul cordolo oppure meglio starci lontano. Bisogna sistemare sicuramente le partenze in vista di oggi pomeriggio e domani. Sul giro record di Bagnaia si è espresso anche Davide Tardozzi, che prima delle qualifiche aveva pronosticato un possibile 29.9: Bagnaia l’ha fatto apposta perché avevo pronosticato 29.9 (ride, ndr). Sono sicuro che se andiamo a vedere l’ideal time il 29.9 ce l’ha, so che ce l’ha nel polso. Ad ogni modo un 30.0 è un tempo fantastico.”

Qui la classifica finale delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024:

©MotoGP




Tags : Misanomotogp
Martin Fedrizzi

The author Martin Fedrizzi

Classe 2001. Da sempre appassionato di sport, intrattenimento e parole mi impegno per raccontare storie ed emozioni dentro e fuori la pista.