close
2 RuoteSu pistaSuperbike

La Superpole di Cremona va a Bulega davanti a Iannone e Alex Lowes





Pole position e record del tracciato di Cremona (con una scivolata in curva due senza particolari conseguenze) per Nicolò Bulega, affiancato in griglia di partenza da Andrea Iannone. Danilo Petrucci fa segnare il terzo tempo, ma è penalizzato di tre posizioni: Alex Lowes eredità così la terza casella

© WorldSBK

Il primo pilota ad abbattere il muro dell’ 1’28” sul nuovo circuito di Cremona è Nicolò Bulega, che con il record della pista siglato in 1’27″953 si aggiudica la pole position al termine dei quindici minuti della Superpole. Il pilota ufficiale Ducati, subito dopo il giro record segnato a due minuti dal termine, ha perso l’anteriore in curva due: nessuna preoccupazione per “Bulegas” che si è subito rialzato. Le bandiere gialle esposte nel primo settore, unite a quelle uscite per la scivolata di Alex Lowes in curva 13 non hanno permesso al resto della griglia di migliorare i propri riferimenti cronometrici: Locatelli, quarto classificato a bordo della R1 dotata delle nuove ali aerodinamiche, ha dovuto abortire il giro, mentre a fine sessione sono stati cancellati molti tempi incluso quello di Markus Reiterberger, super sostituto di Toprak Razgatlioglu a cui è stata negata l’occasione di qualificarsi come miglior pilota BMW e scatterà dalla quattordicesima casella.

Andrea Iannone si dimostra nuovamente competitivo sul Cremona Circuit, posizionandosi secondo a soli 115 millesimi dal poleman. Terzo in pista Danilo Petrucci, che però dovrà partire sesto scontando la penalità ricevuta per irresponsible riding nel corso delle FP2; promosso quindi in terza posizione Alex Lowes seguito da Locatelli e Sam Lowes. Ottima performance di entrambe le Honda ufficiali, con Lecuona e Vierge rispettivamente settimo ed ottavo: il #7 ha perso l’anteriore in curva sette a nove minuti dal termine, mentre Xavi Vierge ha sfruttato il traino di Alex Lowes per piazzare la sua Fireblade accanto a quella del compagno di squadra. Sorprendenti exploit anche da parte di Bradley Ray e Tito Rabat, nono e decimo, con il pilota del team Puccetti che riesce parzialmente a convertire i buoni risultati del venerdì.

Sessione opaca per Alvaro Bautista, che partirà tredicesimo nel bel mezzo dello schieramento: il campione del mondo è in recupero dall’infortunio di Magny Cours, che avrà sicuramente influito durante la sessione di qualifica. Caduti durante la sessione anche Nicolò Canepa, partecipante in sostituzione a Jonathan Rea nel team ufficiale Yamaha, e Alessandro Del Bianco, wildcard per l’Italian Round del mondiale Superbike.

Appuntamento alle ore 14:00 per Gara 1: partendo dalla pole position Bulega avrà una grande occasione per portarsi a casa la vittoria e ridurre nettamente il gap in classifica mondiale che lo separa da Toprak Razgatliogliu; viste le difficoltà nel compiere manovre di sorpasso, il #11 godrà della miglior posizione di partenza possibile, ma lo stretto e tortuoso circuito di Cremona potrebbe regalarci una Gara 1 di gruppo e ricca di sorprese.





Tags : 2024bulegacremonaDucatiSBKsuperpole
Francesco Frati

The author Francesco Frati