La penultima tappa Endurance del GTWC Europe 2024 si correrà proprio all’Autodromo Nazionale di Monza, dove 3 ore di puro spettacolo in pieno stile GT3 sono pronte ad infiammare gli spalti. Ecco info sulla gara, sui biglietti, sui parcheggi e sugli orari nei quali poter vedere la corsa che, tra gli altri, vedrà protagonisti Mattia Drudi, Marco Mapelli, Raffaele Marciello e Valentino Rossi.
Entry List – piloti, team e marchi al via
L’elenco potrebbe proseguire ancora a lungo, citando la presenza di ulteriori nostri portabandiera inseriti nella Entry List ufficiale dell’evento e in lotta serrata per le posizioni di vertice della classifica come Alessio Rovera, Mirko Bortolotti/Edoardo Mortara/Leonardo Pulcini, o ancora i giovani Eddie Cheever e Michele Beretta, passando per Nicolò Rosi/David Fumanelli/Niccolò Schirò fino ad arrivare all’inossidabile Andrea Bertolini. Non dimentichiamoci dei “ragazzini terribili” di Audi Tresor Attempto Racing #88, ossia Lorenzo Patrese/Leonardo Moncini/Lorenzo Ferrari. Wild card d’eccezione – come nell’edizione 2023 della 3 Ore di Monza – per BMW Ceccato Racing e i suoi Marco Cassarà/Philippe Denes/Felice Jelmini in arrivo dal CIGT Italiano.
Come anticipato, Valentino Rossi sarà in pista sulla BMW M4 GT3 #46 del Team WRT (in questo caso assieme a Maxime Martin e Raffaele Marciello) ad una sola settimana di distanza dalla 6 Ore del Fuji valida per il WEC, in cui proprio la corazzata di Vincent Vosse ha potuto festeggiare il primo podio in Classe Hypercar (con Raffaele Marciello, Dries Vanthoor e Marco Wittmann, tutti impegnati anche nel Fanatec GT World Challenge) oltre che il secondo del Dottore & compagni (Martin/Al Harthy, giunti in 3a piazza) nella Classe LMGT3 del Mondiale Endurance, dopo quello di Imola.
Grande presenza del tricolore, quindi, sull’asfalto (nuovo) di Monza pronto ad ospitare il GTWC per il secondo anno consecutivo. Vessillo italiano portato in gara, ovviamente, anche dai marchi Lamborghini e Ferrari, rispettivamente in 4a e 5a posizione nella classifica Endurance Cup dedicata ai Team (GRT per Lambo e AF Corse per Ferrari) all’inseguimento di Audi, BMW e Aston Martin.
Saranno 52 le GT3 al via, suddivise in 19 in Classe PRO, 5 in Classe Gold, 9 in Classe Silver e 19 in Classe Bronze.
“Bene, ma che c***o sono le Classi?”
Qualcuno che giustamente si è perso dei passaggi.
Non temete. Ve lo spieghiamo noi in questo articolo; basta un click.
9 saranno i marchi rappresentati, con Mercedes AMG GT3 EVO la più presente (con 7 esemplari), seguita dalle Audi R8 LMS GT3 EVO II, Aston Martin Vantage AMR GT3, Ferrari 296 GT3, BMW M4 GT3 e Porsche 911 GT3 R (tutte presenti con 6 vetture), dalle 3 McLaren 720S GT3 EVO, dalle 3 Lamborghini Huracan GT3 EVO2 e dalla singola Ford Mustang GT3 che ha debuttato quest’anno anche nel GTWC oltre che in IMSA e WEC.
La classifica Endurance Cup prima della 3 Ore di Monza 2024
Proprio sulla Vantage #007 (ComToYou Racing) in testa al Campionato Team Endurance Cup corre Mattia Drudi, reduce con i compagni Nicki Thiim e Marco Sorensen dalla brillante vittoria alla 24 Ore di Spa 2024. 54 punti all’attivo per il trio, che stacca di 15 l’equipaggio Audi #99 di Tresor Attempto Racing (Haase/Feller/Aka) e di 16 gli esperti Pepper/Mapelli/Perera su Lamborghini #163 del GRT. Appena più indietro, con 36 punti all’attivo, troviamo la BMW WRT #998 di Farfus/Harper/Hesse che precede, di una sola lunghezza la Ferrari 296 GT3 #51 di Pier Guidi/Rovera/Rigon. Dando uno sguardo alla classifica e considerando che ci sono da assegnare ancora 60 punti (26 per la 3 Ore di Monza 2024, 34 per la 6 Ore di Jeddah 2024) tutti i team hanno ancora la possibilità di lottare per il Titolo.
La battaglia per la Bronze Cup è apertissima in vista del finale di stagione, con la Ferrari #52 AF Corse di L.Machiels/J.Machiels/Bertolini con un sottile vantaggio di 4 punti sull’altra Ferrari di Sky Tempesta Racing; curiosamente nessuno dei due team ha ancora vinto una gara Endurance in questa stagione, e come sempre la Classe dedicata ai gentlemen potrebbe essere la più difficile da prevedere.
Dall’evento inaugurale della stagione del Fanatec GT World Challenge al Paul Ricard, la Gold Cup è stata combattuta tra Saintéloc Racing (Audi #25) e AlManar Racing by GetSpeed (Mercedes-AMG #777). Il primo detiene un vantaggio di 9 punti dopo aver vinto la prima gara e aver trionfato di nuovo al Nürburgring, anche se è stata la squadra di AlManar a conquistare la 24 Ore CrowdStrike di Spa. Se vorrà emergere un terzo contendente, dovrà vincere nella 3 Ore di Monza 2024: le speranze sono per l’Audi #88 del Tresor Attempto Racing (in forma smagliante nella Sprint Cup), la Mercedes-AMG #77 dell’HRT (che ha ottenuto due volte il podio) e l’Audi #111 del CSA Racing.
Ma la Classe con più probabilità di vedere eletto il proprio campione al termine della 3 Ore di Monza 2024 è la Silver Cup: gli equipaggi Mercedes-AMG occupano le prime tre posizioni, con il trio Winward Racing #57 (Caresani/Arrow/Sathienthirakul) con 20 punti di vantaggio su Boutsen VDS, mentre GetSpeed (che ha ottenuto la vittoria di Classe alla 24 Ore di Spa) si trova a un ulteriore punto di distanza.
Le edizioni precedenti e le modifiche al tracciato
Gli ultimi due precedenti hanno sorriso rispettivamente al Team BMW Rowe (alla prima vittoria nell’edizione 2023 con Eng/Yelloly/Wittman dopo un weekend a tutti gli effetti dominato) e al team Dinamic GT (che in questo articolo ci ha spiegato come ci si prepara ad una gara, mentre qui ci ha spiegato come si gestisce un weekend nel GTWC), in grado di imporsi sia nel 2021 che nel 2019 (nel 2022 si corse a Imola) con la Porsche 911 GT3.
Rispetto all’edizione del 2023 potremo aspettarci delle sorprese, dato lo spostamento (causa lavori di ristrutturazione) della gara dalla primavera a fine settembre che potrebbe comportare temperature inferiori, e considerando anche il nuovo asfalto e i nuovi cordoli che hanno reso il Tempio della Velocità un tracciato dotato di molto grip e che con il sole guadagna molta temperatura (54° C durante il GP d’Italia di F1); i cordoli, inoltre, non sono più alti come in precedenza e potrebbero assottigliare il divario che storicamente era presente tra vetture capaci di “mangiarli” con facilità (Mercedes, BMW) e quelle che invece li temevano maggiormente (Audi, Ferrari). Sarà interessante capire se il record sul giro (in gara) per le vetture GT3 (1:47.153, firmato da Miguel Ramos su Mercedes nel weekend 2019 del GT Open) verrà battuto durante l’edizione 2024 della 3 Ore di Monza.
Matteo Braga, responsabile Circuit Activity di Pirelli, ha svelato a riguardo: “Conosciamo molto bene la pista di Monza e le sfide che pone come uno dei circuiti più veloci in assoluto, sfide che la nuova superficie non farà altro che enfatizzare e rendere più ardue. Sarà importante per i team e i piloti raccogliere il maggior numero di informazioni possibili durante le prove e le qualifiche in modo da ottimizzare la gestione dei pneumatici, come abbiamo visto nel recente Gran Premio di Formula 1. Ma teniamo d’occhio il meteo perché non si può escludere la pioggia, che potrebbe creare scompiglio”
In condizioni da asciutto saranno le classiche Pirelli DHF ad essere utilizzate, facendo valere il loro ampio range di operatività e il facile bilanciamento tra anteriore e posteriore. In caso di bagnato saranno a disposizione (in numero illimitato, in quanto aspetto legato alla sicurezza) le Pirelli Cinturato WHA.
Biglietti e parcheggi per 3 Ore di Monza 2024
Per assistere in pista al weekend di gara è possibile acquistare i biglietti su Monzanet.it oppure sul sito del rivenditore ufficiale TicketOne.it. Da considerare che la giornata di venerdì sarà accessibile gratuitamente a tutti, mentre i prezzi per il sabato e la domenica saranno rispettivamente di 20,00€ e 25,00€ a persona (incluso l’accesso libero a tribune e paddock).
L’accesso per il pubblico è previsto dai Gate A/B Vedano, Gate B Santa Maria delle Selve e Gate G Mirabello. Completa l’offerta il parcheggio gratuito per tutte le tre giornate dell’evento (fino ad esaurimento posti) nel P8, P9, P Porta Vedano e P16.
GTWC: orari e dove vedere in TV la 3 Ore di Monza 2024
Libere, Pre-Qualifiche, Qualifiche e Gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube GT World. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e il nostro Marco Gabriele Nesi! Inoltre, la sola gara sarà visibile anche sui canali Sky Sport.
Venerdì 20 settembre
- 17:30-18:30 -> Bronze Test
Sabato 21 settembre
- 09:00-11:00 -> Prove Libere | YouTube GT World
- 14:10-15:10 -> Pre-Qualifiche | YouTube GT World
Domenica 22 settembre
- 09:00-10:00 -> Qualifiche 3 Ore di Monza 2024 | YouTube GT World
- 15:30-18:30 -> 3 Ore di Monza 2024 | YouTube GT World & Sky Sport