Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo diciassettesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP dell’Azerbaijan 2024 di Formula 1.
A meno di due settimane di distanza dalla clamorosa vittoria centrata da Charles Leclerc sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale Monza la Formula 1 si prepara a riaccendere nuovamente i propri motori. A fare da palcoscenico al 17° appuntamento di una stagione che sembra avere ancora molto da raccontare saranno le strade, i muretti e i rettilinei di Baku, la “Città dove soffia il vento”.
GP dell’Azerbaijan 2024: le info del Baku City Circuit
Lungo i 6,003 km del tracciato cittadino che si snoda tra le vie della capitale azera si disputerà il Gran Premio dell’Azerbajian, comparso per la prima volta nel calendario della F1 nel 2016 con il discutibile nome di GP d’Europa e giunto alla 8ª edizione della sua storia. Al termine dei 51 giri previsti sul Baku City Circuit, disegnato dallo studio di progettazione che fa capo a Hermann Tilke e affrontato dai piloti in senso antiorario, si saranno complessivamente percorsi 306,049 km in un tracciato caratterizzato da 12 curve a sinistra e 8 curve a destra.
Secondo i dati forniti da Brembo, quello di Baku è un circuito altamente impegnativo per l’impianto frenante: in una scala che va da 1 a 5, il tracciato azero si è meritato un indice di difficoltà pari a 4. I piloti trascorreranno il 19% del tempo sul giro con il pedale del freno completamente pigiato, e sarà Curva 1 la più stressante per pinze e dischi della ditta italiana: in quella staccata i piloti passeranno da 328 km/h a 127 km/h nell’arco di 2”06, percorrendo 110 m, registrando una decelerazione massima di 4,7 G ed esercitando 153 kg di carico sul pedale del freno.
Due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di utilizzo dell’ala mobile è posizionata sul rettifilo che da Curva 2 porta a Curva 3 (con il Detection Point piazzato prima dell’ingresso di Curva 2), mentre la seconda zona DRS – allungata di 100 metri rispetto allo scorso anno – sarà sull’infinito rettilineo di partenza e arrivo con il Detection Point posizionato invece poco prima di Curva 20. Il record sul giro in gara appartiene a Charles Leclerc, che nel 2019 ha fermato il cronometro sull’1’43”009, mentre l’edizione 2023 del GP dell’Azerbaijan è stata vinta da Sergio Perez, primo al traguardo davanti a Max Verstappen e al già citato monegasco della Ferrari.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP dell’Azerbaijan 2024
Pirelli per il GP dell’Azerbaijan ha messo a disposizione di team e piloti le mescole più morbide della propria gamma, ovverosia Hard C3, Medium C4 e Soft C5. Su un tracciato caratterizzato da una grandissima evoluzione della pista nel corso del fine settimana e in grado di mettere particolarmente sotto stress gli pneumatici dell’asse posteriore, saranno poi ovviamente presenti anche Intermedie e Full Wet. Così come accaduto a Monza, tuttavia, le coperture da bagnato della Pirelli dovrebbero poter dormire sonni tranquilli: nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni meteo parlano di un clima soleggiato per tutto l’arco del weekend, con temperature medie nell’ordine dei 28°.
Gli orari TV del GP dell’Azerbaijan 2024
Il weekend del GP dell’Azerbaijan 2024 di F1 sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e NOW TV, con TV8 che proporrà invece la differita delle qualifiche e della gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potete trovare quelli di Formula 2, WEC e IndyCar.
Venerdì 13 settembre
- 11:30 – 12:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 15:00 – 16:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 14 settembre
- 10:30 – 11:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 14:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 17:00
Domenica 15 settembre
- 13:00 -> GP dell’Azerbaijan | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 16:00
Lunedì 16 settembre
- 21:00 -> FuoriTraiettalking Live | diretta sul canale Twitch di Fuori Traiettoria