close
2 RuoteMotoGPSu pista

Morbidelli: “Questo è il mio miglior venerdì del 2024”





Prove positive per Morbidelli a Misano, quarto a un soffio da Martin in quelle ufficiali e possibile outsider per il podio. Il #21 del team Pramac si è detto estremamente soddisfatto del proprio venerdì, spiegando di essere incerto sulle gomme da utilizzare nelle due gare del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

© Michelin

Buon venerdì a Misano per Franco Morbidelli, che ha chiuso in quarta posizione le prove ufficiali del GP di San Marino e della Riviera di Rimini a un niente dal compagno Martin e a meno di tre decimi da Bagnaia. “Inizio di week end positivo, mi trovo bene con pista e moto” ammette il #21. “Oggi abbiamo fatto delle modifiche, ho provato diverse cose e domani metteremo tutto insieme” ha quindi aggiunto. L’italo-brasiliano è parso subito in grande spolvero, risultando decisamente veloce ed efficace. “Sicuramente è il mio miglior venerdì del 2024 – ammette Morbidelli – anche se in Austria sono finito secondo, e in altri son stato veloce, ma mai come qui mi sono sentito così veloce con la moto. Oggi sono stato un po’ impreciso nei time attack, ho fatto comunque un buon tempo ma devo migliorare anche in questo.”

Le opzioni portate qui da Michelin si sono rivelate molto valide, soprattutto al pusteriore, al punto da rendere ancora incerta la direzione da prendere per team e piloti. “Mi sono torvato molto bene con la Medium al posteriore, ma è ancora da vedere quale useremo nella Sprint e quale nella gara lunga. La differenza tra questa è la Soft è anche nel feeling. La Medium si muove meno, ma chiaramente la Soft va un po’ più forte” ha spiegato Morbidelli a riguardo.

Dopo un inizio di stagione zoppicante, soprattutto per aver saltato tutti i test, Morbidelli sta tornando nelle posizioni di vertice. Sicuramente troppo tardi per poter pensare a lottare per il titolo. “Preferirei essere tra quelli che si giocano il Mondiale piuttosto che essere ago della bilancia” ammette Franco. “Quest’anno siamo partiti piano, per colpa mia e del mio infortunio. Fin’ora non siamo mai stati nella lotta per vincere una gara, per vari motivi, quindi mi devo accontentare di questo ruolo che comunque è privilegiato” ha spiegato il pilota del team Pramac.

Visto l’ottimo venerdì, Morbidelli sembra tra i papabili per il podio. Un risultato importante, che potrebbe realizzarsi proprio sulla pista di Misano dove il pilota del team Pramac ha colto la prima vittoria nel 2020. “Penso che il podio qui a Misano me lo posso giocare. Sono stato costantemente tra i primi quattro e le sensazioni sono molto buone” dice Franco. Che spiega di non voler far troppa strategia in gara, avendo solo una richiesta: “In gara darò tutto, al Sachsenring ho sbagliato a non gestire la gomma ma è una pista particolare ma non credo che troveremo anche qui quel decadimento. Solo, spero non sia una gara bagnata“.





Tags : gpsanmarinoMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.