close
4 RuotePreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP d’Olanda 2024 di F1





Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo quindicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP d’Olanda 2024 di Formula 1.

orari f1 olanda
© Mark Thompson / Getty Images

Della pausa estiva, per la F1, non è rimasto ormai che un flebile ricordo. Dopo poco meno di un mese di stop, il Circus più veloce del mondo è infatti pronto a riaccendere nuovamente i motori per il primo round della seconda metà di una stagione 2024 che già molto ha saputo raccontare. Teatro della ripresa delle ostilità sportive sarà il circuito di Zandvoort, impianto iconico nonché tracciato di casa del Campione del Mondo in carica Max Verstappen.

GP d’Olanda 2024: le info di Zandvoort

Ricomparso all’interno del calendario del Circus nel 2021, il tracciato olandese è lungo 4,259 km ed è caratterizzato da 10 curve a destra e da 4 curve a sinistra. Data la lunghezza piuttosto esigua, piloti e monoposto dovranno completare 72 giri per percorrere i 306,587 km previsti per questo Gran Premio.

orari f1 olanda
© F1

Secondo Brembo, Spa è un circuito piuttosto impegnativo per gli impianti frenanti: il tracciato olandese si è guadagnato un indice di difficoltà di 2 in una scala da 1 a 5, con i piloti che ricorrono a pinze e dischi per il 17% del tempo complessivo di gara. La staccata della “Tarzan” sarà la più impegnativa per i freni: in Curva 1 le monoposto passeranno da 308 km/h a 122 km/h percorrendo 116 m in 2”25, con i piloti che subiranno invece una decelerazione di 4,5 G esercitando un carico di 136 kg sul pedale del freno.

orari f1 olanda
© Brembo

Due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di attivazione dell’ala mobile sarà posizionata sull’allungo che da Curva 10 conduce fino a Curva 11 con il Detection Point piazzato in ingresso di Curva 10, mentre la seconda si troverà sul rettilineo di partenza e arrivo ma con il Detection Point messo in uscita di Curva 12. Il record sul giro in gara appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2021 ha fermato il cronometro sull’1’11”097, con l’edizione 2023 del GP d’Olanda che è stata vinta dall’idolo di casa Max Verstappen, 1° al traguardo davanti a Fernando Alonso e Pierre Gasly.

Le gomme scelte da Pirelli per il GP d’Olanda 2024

gomme pirelli olanda f1
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli a Zandvoort ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C1, le Medium C2, e le Soft C3, vale a dire i compound più duri dell’intera gamma. I curvoni veloci, alcuni dei quali caratterizzati oltretutto da un evidentissimo banking, metteranno a dura prova le coperture del fornitore milanese, con l’anteriore sinistra che sarà stressata non poco dalle forze laterali tipiche del circuito olandese. Anche in Olanda dovrebbero poi fare la loro comparsa le Intermedie e le Full Wet, dato che nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni meteo parlano di rovesci di pioggia nelle giornate di venerdì e sabato, con il sole che dovrebbe invece tornare a splendere nel cielo di Zandvoort alla domenica.

Gli orari TV del GP d‘Olanda 2024

Il weekend del GP d’Olanda sarà trasmesso integralmente in diretta da Sky Sport F1 e NOW TV, con TV8 che proporrà invece qualifiche e gara in differita. Ecco tutti gli orari del fine settimana.

Venerdì 23 agosto

  • 12:30 – 13:30  FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 16:00 – 17:00  FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 24 agosto

  • 11:30 – 12:30  FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 15:00  Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV / differita su TV8 a partire dalle 18:00

Domenica 25 agosto

  • 15:00  GP Olanda | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV / differita su TV8 a partire dalle 18:30

Martedì 27 agosto





Tags : f1formula 1GP Olandainfo gp olanda
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow