La Mercedes ha finalmente svelato quello che da qualche settimana era diventato un segreto di Pulcinella: Andrea Kimi Antonelli sostituirà Lewis Hamilton in Mercedes nella stagione 2025, debuttando così in F1.
Che Antonelli fosse il sostituto naturale di Lewis Hamilton si sapeva forse da un paio di anni, confidando nel fatto che l’inglese sarebbe rimasto in Mercedes almeno fino a tutto il 2025. Il passaggio in Ferrari per la prossima stagione, ufficializzato lo scorso 1 febbraio, aveva invece lasciato Toto Wolff con la necessità di sostituire uno dei piloti più vincenti di sempre prima del previsto.
Il nome di Antonelli era stato timidamente sussurrato sin da subito, ma sembrava che fosse solo una voce: nel corso dei mesi, invece, man mano tutti gli altri possibili candidati al sedile, da Alonso a Sainz, passando persino per Verstappen, sono stati accantonati, e alla fine, Toto Wolff ha deciso di credere nel bolognese, che coccola oramai da anni come un suo pupillo.
Nato il 25 agosto 2006, Antonelli ha da poco compiuto 18 anni: quando farà il suo esordio in F1, sarà il terzo più giovane di sempre dopo Max Verstappen e Lance Stroll. Dopo aver debuttato in monoposto a metà del 2021, finora ha vinto quattro titoli, ossia i campionati italiano e tedesco di F4 nel 2022 e i campionati mediorientale ed europeo di Formula Regional nel 2023. A questi titoli va aggiunta la medaglia d’oro nei FIA Motorsport Games nella categoria F4, ottenuta nel 2022 al Paul Ricard. Attualmente milita in F2 con il team Prema, dove è settimo con due vittorie conquistate quest’anno, anche se ha patito un inizio difficile a causa delle difficoltà della squadra vicentina di adattarsi al cambio di regolamenti. Antonelli sarà il primo pilota italiano in F1 dopo quattro anni: l’ultimo era stato Antonio Giovinazzi, uscito fuori dal Circus alla fine del 2021. Per trovare un pilota italiano in Mercedes, bisogna invece andare indietro di 70 anni: l’ultimo (e unico) fu Piero Taruffi, che disputò due gare nel 1955. L’annuncio è arrivato a margine del suo GP di casa, quello d’Italia a Monza.
Da inizio anno, Antonelli ha effettuato diversi test al volante della Mercedes, impressionando gli addetti ai lavori e convincendo la squadra a puntare su di lui. L’italiano affiancherà così George Russell.
Antonelli ha firmato il contratto per la prossima stagione con la squadra anglo-tedesca, segno di come a Brackley puntino su di lui per il futuro. L’italiano è sceso in pista anche nelle prove libere di ieri della gara italiana, anche grazie alla recente modifica delle regole per l’ottenimento della Superlicenza, che gli ha permesso di effettuare le prove libere senza aver bisogno della patente di guida.