close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bastianini si prende la Sprint della MotoGP a Silverstone. Bagnaia e Marquez a terra





Vittoria per il #23 nella MotoGP Sprint di Gran Bretagna, davanti a Martin ed Espargaro, mentre il compagno Bagnaia si è ritirato dopo una scivolata amtetà gara mentre era quarto. Caduta anche per Marc Marquez, nel finale, mentre era anche lui quarto. Incidente al via tra Morbidelli e Bezzecchi.

© Ducati

Enea Bastianini vince la Sprint della MotoGP in Gran Bretagna. Sul tracciato di Silverstone il romagnolo del team Ducati ufficiale è riuscito ad avere la meglio su Jorge Martin, in testa nella prima metà della corsa, dopo un bel duello tra i due nel corso del sesto giro. Salito in cattedra, Bastianini è riuscito a mettere decimi importanti tra sé e Martin chiudendo con un secondo tondo di margine sotto la bandiera a scacchi. Terza posizione e podio per Aleix Espargaro, che non è riuscito a far fruttare la partenza dalla pole mantenendo comunque un ritmo molto vicino a quello dei primi due nonostante una Hard anteriore (Medium per tutti gli altri) che si è rivelata meno performante.

Sprint segnata da caduta e ritiro per Pecco Bagnaia, scivolato approcciando la quarta curva del quinto giro mentre occupava la quarta posizione. Il #1 ha perso l’anteriore in frenata proprio dopo aver segnato il giro più veloce della gara, in 1’58”260 provando a recuperare il podio ai danni di Espargaro. A condizionare la gara di Pecco, anche un malfunzionamento dell’abbassatore posteriore, che non si è sganciato subito alla prima curva e gli ha fatto perdere la prima posizione gudagnata con lo scatto da fermo.


Ritiro anche per Marc Marquez, caduto alla curva Vale (16) a due giri dal termine mentre occupava la quarta posizione in solitaria. Con questi risultati, Bagnaia resta davanti tutti in classifica iridata, ora però con un solo punto di vantaggio su Martin. Perde invece una posizione Marc Marquez (-56), che passa da terzo a quarto scavalcato da Bastianini (-55).

Quarta posizione per Brad Binder (+8”644), autore di una gara solida soprattutto dopo un bel ciocco con Acosta nei primi giri, tra le curve 3 e 4. I due compagni di marca, e futuri compagni di squadra, si sono tirati una bella scarenata nel cambio di direzione che ha portato a danni (limitati) al codone di Binder e alla totale perdita delle ali sul lato sinistro della moto di Pedro. Proprio Acosta ha chiuso alle spalle del sudafricano, chiudendogli in scia occupando la quinta posizione.

Sesto Alex Marquez. A completare la zona punti della MotoGP Sprint di SIlverstone sono Miller, Vinales e Fabio DI Giannantonio. Gara finita subito per Bezzecchi e Morbidelli, dopo un uncidente in ingresso di curva 1 (Abbey) durante il primo giro. Il pilota del team Pramac ha perso il controllo della propria Desmosedici, dopo aver battezzato male il punto di frenata, tamponando uno sfortunato Bezzecchi. Nessuna conseguenza fisica per Morbidelli, mentre il #72 del team VR46 lamenta un problema alla caviglia.





Tags : gp gran bretagnamotogpsilverrstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.