La F1 ha annunciato le 6 Sprint Race del 2025 in questa afosa giornata di luglio. Cosa cambia rispetto al 2024? Un ca Ah no, c’è il Belgio invece dell’Austria mentre le altre 5 sono rimaste le stesse.
Questa era una notizia di cui sentivamo la necessità? No, come non sentiamo la necessità di avere le Sprint Race in F1 nel 2025, ma già che la notizia c’è diamola. Le gare sprint del 2025 saranno sempre 6 e si correranno in occasione dei weekend di:
- Shanghai (Cina), 21-23 marzo
- Miami (USA), 2-4 maggio
- Spa-Francorchamps (Belgio), 25-27 luglio
- Austin (USA), 17-19 ottobre
- San Paolo (Brasile), 7-9 novembre
- Lusail (Qatar), 28-30 novembre
Il circuito di Interlagos ospiterà quindi la Sprint per il quinto anno consecutivo, il COTA e il circuito di Lusail ospiteranno le gare sprint per la terza volta mentre Shanghai, Miami e Spa per la seconda, quindi tutti circuiti già collaudati per questo format. Cos’altro aggiungere? Gli Stati Uniti sono riusciti a conquistare la vetta nella classifica degli Stati con più Sprint Race in F1 nel 2025 con ben 2 gare. Subito dietro troviamo Belgio, Brasile, Cina e Qatar in rigoroso ordine alfabetico. Nella classifica per continenti invece l’America comanda con ben 3 gare (2 USA e 1 Brasile) davanti a Asia con 2 (Qatar, Cina) e Europa ferma a 1 (Belgio).
Ricordiamo che le Sprint Race furono introdotte nel 2021 per cercare di dare più importanza al venerdì (e guadagnare più soldi), si corrono su una distanza di gara pari a circa 100 km, ovvero un terzo della gara, e il format è cambiato nel corso degli anni. Per questa volta il format non dovrebbe cambiare, ma nulla è scontato, quindi teniamoci le date e basta. In base ai dati forniti dalla F1 le Qualifiche Sprint e la Gara Sprint del GP di Cina è stato seguito dal 40% di persone in più rispetto alla media delle prove libere delle prime due gare mentre in Austria le Qualifiche Sprint sono state seguite dal 76% di persone in più rispetto alle FP2 delle ultime due gare europee. Grazie a questi “brillanti” e scontati risultati il management della Formula 1 si è convinto che le Sprint siano una buona idea e le ha mantenute anche per l’anno prossimo.
In basso il post con l’annuncio della Formula 1.