close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia, terzo nella Sprint: “Forse ho deciso di gestire troppo la gomma dietro”





Bagnaia fa mea culpa dopo la Sprint in Germania, che lo ha visto tagliare il traguardo in terza posizione. Il #1 ha ammesso di non aver attaccato quanto avrebbe dovuto nei primi giri, ritrovandosi poi con gomme stanche. Nessun amarezza per la prima fila mancata per un paio di problemi in qualifica, mentre è ottimista per la gara di domani.

© Ducati

Terza posizione per Francesco Bagnaia nella Sprint di oggi, disputata al Sachsenring e valida per il GP di Germania. Posizione occupata per la quasi totaità della corsa salvo i primi tre giri, quando il #1 è stato in testa. Pecco partiva dalla seconda fila, ma una splendida partenza gli ha permesso di guadagnare una posizione su R. Fernandez allo stacco frizione e poi due, su Martin e Oliveira, tra curva uno e due. “Sono partito molto bene, poi ho visto che Oliveira stava provando a passare Martin, quindi sapevo che sarebbero andati lunghi e mi sono preparato per incrociare dentro” ha raccontato Bagnaia ai microfoni di Sky Sport MotoGP. Poi però il sorpasso di Martin, quasi a sorpresa, nella sequenza di veloci curve a sinistra: “La strategia era perfetta, stavo facendo un buon lavoro, poi forse ho deciso di gestire troppo la gomma dietro per cercare di farla arrivare bene in fondo, ma Jorge l’ha capito e l’ha sfruttato subito per passarmi, anche perché un paio di giri dopo avrebbe fatto più fatica a passarmi, perché sarebbe salita la pressione della sua gomma anteriore.”

Bagnaia ha quindi fatto ancora mea culpa, spiegando bene perché la strategia di gara scelta non abbia pagatp: “Probabilmente è stato un mio errore non sfruttare di più la posteriore, perché quando passano un po’ di giri le gomme calano a tutti e non importa se l’hai gestita, perché se hai uno davanti fai fatica a sorpassarlo per via della pressione della gomma davanti. Una volta che mi hanno passato tutti e due, ho provato a fare il massimo per ripassare subito, ma da quel momento lì la gomma davanti era veramente difficile da gestire

Il pilota del team Ducati Lenovo resta comunque soddisfatto dal lavoro svolto fin qui in Germania, al punto da non avere troppi rimorsi dopo la giornata di oggi. “Questa è una pista molto stretta e non riesci a sfruttare le potenzialità della moto, perché le gomme non si scaldano. Quindi è molto complicata più che altro, però devo dire che abbiamo fatto anche qui un ottimo lavoro” dice Bagnaia. “Stamattina andavamo fortissimo ed ho perso la pole position solo per una bandiera gialla. In qualifica abbiamo avuto due problemi, quindi diciamo che non è una giornata in cui tutto è filato liscio. Evidentemente, tutto è filato talmente liscio ad Assen che qui qualcosina doveva succedere. In ogni caso, Jorge e Miguel sono stati semplicemente più bravi oggi“.

Ora l’attenzione è per la gara di domani, che a dire di Bagnaia si prospetta meno difficile per le gomme: “La pressione della gomma anteriore oggi è andata su davvero tanto, ma domani non penso che sarà un problema perché dovrebbero esserci dieci gradi in meno, quindi dovrebbe essere un po’ più gestibile, però sicuramente dovremo lavorarci.





Tags : bagnaiaGP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.