Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo dodicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP di Gran Bretagna 2024 di Formula 1.
Sarà tra i cordoli di Silverstone che andrà in scena il terzo e ultimo atto del primo trittico di gare back-to-back di questa stagione 2024 di F1. Max Verstappen, Lando Norris e gli altri 18 piloti del Circus, a meno di una settimana dal controverso epilogo del GP d’Austria, si daranno di nuovo battaglia in pista sull’asfalto di uno dei circuiti più famosi e iconici dell’intero calendario.
GP di Gran Bretagna 2024: le info del Silverstone Circuit
Un giro del tracciato di Silverstone misura 5,891 km e dunque, per percorrere complessivamente i 306,198 km previsti per il GP, i piloti dovranno completare 52 giri. Il layout del circuito è caratterizzato da 10 curve a destra e 8 a sinistra, mentre saranno due le zone DRS, ognuna con il proprio Detection Point: la prima zona di attivazione dell’ala mobile (il cui Detection Point sarà prima dell’ingresso di Curva 3) si troverà sull’allungo che da Curva 5 porta a Curva 6, con la seconda che sarà invece posizionata sul rettilineo che da Curva 14 conduce fino a Curva 15, con il Detection Point piazzato tra Curva 10 e Curva 11.
Secondo i dati forniti da Brembo quello di Silverstone è un circuito scarsamente impegnativo per i freni, essendosi meritato un indice di difficoltà pari a 1 in una scala che va da 1 a 5. I piloti trascorreranno in media 10”5 al giro – l’equivalente del 12% dl tempo complessivo di gara – aggrappati a pinze e dischi della ditta italiana, i cui impianti frenanti verranno messi a dura prova soprattutto dalla staccata di Curva 3: lì le monoposto passeranno da 279 km/h a 120 km/h percorrendo 102 m in 2”03, mentre i piloti eserciteranno 136 kg di pressione sul pedale del freno subendo una decelerazione di 4,4 G. Il record sul giro in gara appartiene a Max Verstappen, che nel 2020 ha fermato il cronometro sull’1:27.097, mentre la scorsa edizione del Gran Premio di Gran Bretagna è stata vinta da Max Verstappen, primo al traguardo davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Gran Bretagna 2024
In occasione del GP di Gran Bretagna Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C1, le Medium C2 e le Soft C3, le mescole più dure della propria gamma. Silverstone, il cui layout è caratterizzato soprattutto da lunghe curve veloci, sottoporrà gli pneumatici a elevatissimi carichi laterali, comparabili a quelli esercitati da piste come Suzuka e Spa. In Gran Bretagna non mancheranno ovviamente neppure le Intermedie e le Full Wet che, come spesso accaduto in Inghilterra, potrebbero dovere essere utilizzate nel corso del fine settimana: nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni promettono infatti pioggia in tutte e tre le giornate del weekend di gara, con temperature medie che dovrebbero oscillare attorno ai 17°.
Gli orari TV del GP di Gran Bretagna 2024
Dopo la parentesi Sprint del Red Bull Ring, il Gran Premio di Gran Bretagna vedrà il ritorno del tradizionale format dei weekend di Formula 1. L’intero fine settimana sarà trasmesso live da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potete trovare quelli di Formula 2 e Formula 3.
Venerdì 5 luglio
- 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 6 luglio
- 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 19:45
Domenica 7 luglio
- 16:00 -> GP Gran Bretagna | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 19:30